Seconda trasferta consecutiva per i Knights Legnano, attesi in Toscana sul parquet de La T Gema Montecatini, attuale seconda forza della classifica. La formazione termale, da tre stagioni impegnata nel tentativo di compiere il salto di categoria, sembra aver finalmente trovato in questa annata il giusto equilibrio per puntare fino in fondo agli obiettivi stagionali.
Già vincitrice della Coppa Italia 2025, Montecatini non ha bisogno di presentazioni: il roster a disposizione di coach Marco Andreazza è di assoluto livello, con giocatori che troverebbero spazio nel quintetto base di molte squadre dei due gironi di Serie B.
L’aumento del minutaggio di Andrea Bargnesi ha dato ulteriore ritmo alla manovra dei toscani che, dopo una prima parte di stagione più altalenante, hanno migliorato qualità di gioco e continuità di risultati. A rinforzare un gruppo già di prim’ordine è arrivato anche Nicolò Isotta, guardia ben conosciuta dai Knights ed ex compagno di Guglielmo Sodero ai tempi dei playoff 2021/2022 contro il BB14 Bergamo.
Inserito da sole tre gare, Isotta viaggia a 5,3 punti e 2 rimbalzi di media, ma la sua presenza ha permesso di allungare ulteriormente le rotazioni, offrendo a Montecatini la possibilità di schierare due quintetti competitivi in ogni fase della partita.
Sul piano statistico, i riferimenti offensivi restano Darryl Jackson (15,8 punti di media), Mattia Acunzo (11) e Andrea Bargnesi (10,7), ma la profondità del roster consente a ogni elemento di portare un contributo concreto, con frequenti ingressi dalla panchina capaci di incidere immediatamente.
All’andata fu Legnano ad avere la meglio al termine di una gara combattuta, chiusa sul 78-74.
Situazione Knights
Permangono i problemi fisici per Cizauskas, che prosegue le cure al piede. Nessun altro acciacco rilevante per il resto del gruppo.
Arbitri
Primo arbitro: Moreno Almerigogna (Trieste)
Secondo arbitro: Andrea Andretta (Udine)
Terzo arbitro: Nicola Cotugno (Udine)
Copertura media
Diretta streaming su LNP TV Pass a partire dalle 20.55. Aggiornamenti sui canali social ufficiali dei Knights e, a partire da lunedì, commenti, foto e video della gara sul sito ufficiale.




