Territorio - 21 gennaio 2026, 17:34

Aurora boreale sul Verbano, il cielo è uno spettacolo

Gli scatti straordinari sopra l’Alpe di Neggia: dopo la tempesta solare eccezionale, le luci del Nord immortalate nella notte di ieri da Andrea Pistocchini, appassionato di astrofotografia

Aurora boreale sul Verbano, il cielo è uno spettacolo

Nella serata di ieri, martedì 21 gennaio, il cielo sopra l’Alpe di Neggia ha regalato uno spettacolo raro e suggestivo. Le conseguenze della potente tempesta solare che ha colpito la Terra hanno reso visibile l’aurora boreale anche alle nostre latitudini, permettendo a chi si trovava nei punti più elevati e meno illuminati del territorio di osservare un fenomeno solitamente riservato ai Paesi del Nord Europa.

Tra chi ha colto l’occasione c’è Andrea Pistocchini, appassionato di fotografia e astrofotografia, che ha raggiunto l’Alpe di Neggia nelle ore serali per documentare l’evento. Dalla sua postazione ha realizzato una serie di scatti notturni che mostrano chiaramente le sfumature luminose dell’aurora, sospese sopra l’orizzonte e incorniciate dal profilo delle montagne.

Le immagini, “meravigliose e straordinarie”, nascono dal desiderio di condividere un momento irripetibile con chi non ha avuto la possibilità di assistere dal vivo allo spettacolo. «Mi piace condividere questi momenti con chi non li ha potuti vedere», racconta Pistocchini, che attraverso la fotografia cerca di restituire non solo l’aspetto tecnico del fenomeno, ma anche l’emozione provata durante l’osservazione.

Il contesto scientifico dell’evento è legato all’intensa attività solare registrata nei giorni precedenti, che ha prodotto una delle tempeste geomagnetiche più forti degli ultimi anni. Come già raccontato ieri, l’interazione tra il vento solare e il campo magnetico terrestre ha reso possibile l’osservazione dell’aurora anche nel Nord Italia, creando condizioni ideali per gli appassionati di astronomia e fotografia. È possibile seguire i suoi lavori e i suoi aggiornamenti attraverso il profilo Instagram @pistooou.

da LuinoNotizie.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU