Milano - 19 gennaio 2026, 11:35

Slava’s Snowshow: l’arte del clown si sublima al Piccolo Teatro

Slava Polunin porta al Piccolo Teatro Slava’s Snowshow, uno spettacolo poetico e senza confini che inaugura l’Olimpiade Culturale dei XXV Giochi Olimpici Invernali. Dal 28 gennaio al 22 febbraio 2026, un viaggio onirico tra clown, sogno e leggerezza, capace di incantare spettatori di tutte le età

Slava’s Snowshow: l’arte del clown si sublima al Piccolo Teatro

Un grande protagonista dell’arte mimica e clownésca apre il tempo dedicato ai XXV Giochi Olimpici Invernali che trova nell’Olimpiade Culturale un segno importante del dialogo tra teatro e sport. Protagonista uno dei più importanti clown a livello mondiale: Slava Polunin. Al Piccolo Teatro dal 28 gennaio al 22 febbraio 2026.

Slava’s Snowshow rappresenta un momento di poesia che non conosce confini e che incanta da anni milioni di spettatori. Il clown più famoso del mondo, il russo Slava Polunin, ha la capacità di rendere tutto fluido e magico tanto che afferma “il teatro che nasce dai sogni e dalle fiabe, che sfida ogni definizione, ogni interpretazione univoca delle sue azioni e ogni tentativo di limitarne la libertà”. Il senso della libertà permea tutto lo spettacolo, con quell’ironia e fantasia propria dell’autore, che mira nello stesso momento al sorriso ed allo sguardo malinconico. Ne sortisce uno spettacolo di grande effetto che coinvolge lo spettatore “sollevandolo” idealmente dai suoi pensieri per proiettarlo in un mondo incantato, tra tempeste di coriandoli ed enormi palloni leggeri che fluttuano come ideali bolle di sapone. Lo spettacolo diventa così immersivo e coinvolgente. Slava si destreggia con maestria, interpretando il grande Leonid Engibarov (il clown triste), la mimica di Marcel Marceau e la comicità che non tramonta mai di Charlie Chaplin. 

L’edizione milanese proposta dal Piccolo Teatro si arricchisce, inserendosi armonicamente nello spettacolo tradizionale di Slava’s Snowshow, di contenuti legati allo sport, senza tuttavia snaturarne la struttura di base. Visioni oniriche si sposano dunque perfettamente con la poetica che caratterizza il testo di Slava e da cui non si allontana per non rompere la magia che ne deriva. 

Uno spettacolo rivolto indistintamente a grandi e piccini, nel segno del “sogno ad occhi aperti” che incanta sempre e che lascia un profondo senso di leggerezza, oggi più che mai necessario e salutare. 

SLAVA’S SNOWSHOW

dal 28 gennaio al 22 febbraio 2026

Piccolo Teatro Strehler (Largo Greppi – M2 Lanza)

creato e messo in scena da SLAVA  

regia Viktor Kramer & Slava Polunin, scene Viktor Plotnikov, Slava Polunin 
costumi ed effetti speciali Slava Polunin, suono Roman Dubinnikov, Slava Polunin 
con Georgiy Delyev, Alexandre Frish, Oleg Lugovskoy, Dmytro Merashchi, Anna Olekhnovych, Viacheslav Polunin, Jaime Pastor Rebollo, Robert Saralp 

distribuito in Italia da TAM ON TOUR in collaborazione con Gaap Booking

Spettacolo consigliato a partire dagli 8 anni

Orari: martedì, giovedì ore 19.30; sabato ore 15 e 19.30;

mercoledì e venerdì ore 20.30 (salvo mercoledì 18 febbraio, ore 15 e 20.30);

domenica ore 16 e 20.30 (salvo domenica 1 e 22 febbraio, solo ore 16). Lunedì riposo.

Durata: 1 ora e 35 minuti con intervallo.

Giuseppe De Carli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU