Cronaca - 19 gennaio 2026, 10:33

Tentativi di furto e colpi riusciti, ladri in azione nel fine settimana

Tra venerdì e domenica tentativi di effrazione ai danni di negozi e abitazioni a Busto Arsizio e in Valle Olona. Presa di mira la zona di Borsano e quella del Tigros a Marnate

Un fine settimana segnato da numerosi tentativi di furto e da alcuni colpi andati a segno ha riacceso l’attenzione sul tema della sicurezza a Busto Arsizio e in Valle Olona. Tra venerdì e domenica, i ladri sono entrati in azione sia contro attività commerciali sia contro abitazioni private.

A Borsano, diversi esercizi sono stati presi di mira con tentativi di spaccata, fortunatamente sventati grazie ai sistemi di allarme e all’intervento della vigilanza privata. Tra gli episodi segnalati, anche il tentativo di effrazione ai danni della farmacia di via 24 Maggio, non andato a segno.

Nel weekend, però, l’attenzione dei malviventi si è spostata anche sulle abitazioni, con almeno un furto riuscito, avvenuto nel pomeriggio di domenica. I ladri, dopo aver forzato cancelli e serramenti, hanno messo a soqquadro l’appartamento e si sono poi allontanati cercando di non attirare l’attenzione dei vicini. Il fatto è stato denunciato alle forze dell’ordine.

Episodi analoghi sono stati segnalati anche in Valle Olona, in particolare a Marnate, dove nel pomeriggio di sabato sono stati registrati tentativi di furto in abitazioni e condomini nella zona del Tigros, tra via Moro, viale Lombardia e via San Carlo.

In questo contesto assumono un ruolo rilevante i gruppi di Controllo del Vicinato, attivi sia a Borsano sia a Marnate. Una rete di cittadini che, attraverso segnalazioni e collaborazione, rappresenta un presidio importante per il territorio. Pur non potendo sostituirsi alle forze dell’ordine, questi gruppi contribuiscono a rafforzare il senso di comunità e di attenzione condivisa, elemento fondamentale per contrastare un fenomeno che, come dimostrano gli ultimi episodi, richiede un impegno collettivo e coordinato.

Redazione