Milano - 18 gennaio 2026, 19:33

Simone Cristicchi porta in scena “Franciscus”

Torna al Teatro Strehler uno dei protagonisti della scena musicale italiana

(Credit photo Edoardo Scremin)

(Credit photo Edoardo Scremin)

Torna al Teatro Strehler uno dei protagonisti della scena musicale italiana, il cantante ed attore romano Simone Cristicchi e questa volta lo fa portando in luce la figura di Francesco. Dal 21 al 25 gennaio 2026.

Scritto insieme a Simona Orlando, “Franciscus” ripercorre la vita del santo con un racconto appassionato e commovente. Cristicchi lo fa con la naturalezza e la profondità di messaggio che lo contraddistingue. A 800 anni dalla sua scomparsa, il Santo di Assisi continua a interrogare le coscienze e il nostro attore sottolinea questo percorso meditativo con la forza potente della recitazione e della musica. Raccontare “il folle che parlava agli uccelli” rappresenta ancora un modello di umiltà ma anche di profondità che non ha eguali, soprattutto nella vita odierna, che propone ben altri esempi.

La figura di Francesco illustra un personaggio addirittura controverso, soprattutto per l’epoca in cui visse: un rivoluzionario, un sognatore e visionario, un irrimediabile ottimista, un amante della natura e del Creato in generale con un messaggio ecologista antesignano, con otto secoli di anticipo, della moderna attenzione per l’ambiente.

Cristicchi offre una prova poliedrica, che prevede cambi di voce e di abito, che rendono instabile la figura del protagonista, tra mille dubbi, inquietudini e capacità di rappresentare un manifesto programmatico che si racconta tra follia e santità. I brani inediti, scritti insieme alla cantautrice Amara, rappresentano un unicum che illustra perfettamente Francesco, circondato da seguaci che ne confermano la bontà della sua scelta di vita.

La povertà non ostentata ma vissuta, la ricerca di una felicità semplice e genuina, il desiderio di creare armonia tra uomo e creato: tutto diventa un messaggio che invita a riflettere ma anche a praticare, seppure in un moderno modello di vita, anche ai giorni nostri.

Franciscus
Il folle che parlava agli uccelli 
di e con Simone Cristicchi 
scritto con Simona Orlando 
canzoni inedite di Simone Cristicchi e Amara 
musiche e sonorizzazioni Tony Canto 
scenografia Giacomo Andrico 
luci Cesare Agoni 
costumi Rossella Zucchi 
aiuto regia Ariele Vincenti 
produzione Centro Teatrale Bresciano, Accademia Perduta Romagna Teatri 
in collaborazione con Corvino Produzioni

Orari: mercoledì e venerdì ore 20.30; giovedì e sabato, ore 19.30; domenica ore 16.

Durata: 1 ora e 30 minuti senza intervallo

Informazioni e prenotazioni 02.21126116 - www.piccoloteatro.org

Giuseppe De Carli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU