Puntuale ed imperdibile, torna per il quindicesimo anno l’appuntamento con il mondo dell’olio. Olio Officina Festival ovvero una kermesse che riunisce intenditori e pubblico con un programma ricco e stimolante. Al Centro Congressi Mantovani Furioli di Rho dal 22 al 24 gennaio 2026.
Il salone Olio Officina Festival fu ideato tre lustri fa dal vulcanico esperto del settore oleario Luigi Caricato. Un apparente visionario che però ha avuto il merito di realizzare un evento che anno per anno sta assumendo i contorni della miticità se consideriamo che ha avuto il merito di porre l’accento sui nostri prodotti oleari, sui nostri produttori e sulla catena distributiva, non ultima quella della ristorazione.
Il programma
Quest’anno il tema sarà “Sensoriale”, un incipit che da solo descrive la promessa di un approfondimento oltre la parola stessa, ricco di significati e di contenuti. I nostri sensi ci permettono, spesso in modo meccanico, di percepire i gusti sotto varie forme: gusto, osservazione, olfatto. Nella tre giorni di Rho si esploreranno nuove frontiere dell’olio, soprattutto un diverso approccio non più basato sul mero utilizzo bensì su un impiego più consapevole ed approfondito come elemento di completamento della buona cucina, sana e gustosa. In questo senso l’esame visivo, olfattivo e gustativo diviene in modo per scoprire tutte le peculiarità dei tanti oli in commercio, frutto di almeno 538 olivigni presenti e censiti sul territorio nazionale. A Olio Officina Festival, con il contributo di oleologi, assaggiatori e chef, sarà possibile vivere e mettere in atto in prima persona, con il supporto di esperti, una esplorazione continua, in grado di riservare grandi e inattese sorprese, dal fascino unico, tutte da sperimentare, fatte di colori, profumi, sapori, aromi, sensazioni tattili che in abbinamento ai vari ingredienti faranno una sostanziale differenza in ogni preparazione gastronomica. La presenza dei produttori, come ogni anno qualificata e numerosa, le masterclass e gli assaggi si fonderanno in un concerto di sapori, colori e sensazioni che diventeranno…sensoriali.
Il programma di Olio Officina Festival 15a edizione
Il ricordo postale
Come ogni anno, a partire dal 2015, Olio Officina realizzerà, con la consolidata collaborazione di Poste Italiane, un annullo filatelico per il giorno 23 gennaio (dalle ore 11,00 alle ore 17,00) presso la sede della manifestazione in Corso Europa 228 a Rho. L’annullo, in formato tondo, riproduce un uomo che suona uno strumento a forma di bottiglia d’olio, circondato da note musicali ed è completato dalla scritta “15^ edizione Olio Officina Festival – 23.1.2026 – 20017 Rho (Mi)”.

L’annullo sarà poi disponibile presso l’Ufficio Postale di Settimo Milanese – sportello filatelico – Via Libertà 39 per i successivi 60 giorni, al termine dei quali verrà depositato presso il Museo della Comunicazione di Roma.
È tempo di riscoprire le nostre radici, la nostra cultura che anche a tavola trova una delle massime espressioni. Olio Officina Festival lo fa, con successo, da quindici anni, per chi ama un prodotto naturale di grandissima qualità che contiene la storia del mondo.
Olio Officina Festival 2026, 15^ edizione
Rho - Milano - Centro Congressi Mantovani Furioli
22 - 24 Gennaio 2026 – ingresso libero




