Il nuovo Testo didattico sulla Spada della Federazione Italiana Scherma ha un tocco bustocco. La “Teoria generale della Scherma. La Spada: tecnica, tattica, didattica” infatti è stata scritta «dal maestro Giancarlo Toran, veterano della classe magistrale che di recente ha festeggiato i cinquant’anni d’insegnamento», come annuncia Federscherma.
Il volume è stato dato alle stampe e in occasione della Seconda Prova Nazionale di spada a Legnano, la Consigliera federale Cristiana Cascioli. ne ha parlato, con accanto proprio Giancarlo Toran.
«Il nuovo Testo didattico sulla Spada, che sarà strumento prezioso a disposizione dei tecnici del presente e del futuro, è stato realizzato con il fondamentale sostegno del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, che ne ha sposato la mission - precisa la Federazione - Il libro è aperto dalle prefazioni scritte proprio dal Presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, e dal Presidente della Federazione Italiana Scherma, Luigi Mazzone.
Quest'ultimo ha sottolineato: «Ai tecnici di ogni generazione, agli appassionati tutti, e ai giovani in particolare, rivolgo l’invito a studiare con attenzione e dedizione questo nuovo testo. Uno strumento di conoscenza e di crescita, ma soprattutto testimonianza di un’eredità che va custodita, rinnovata e trasmessa con orgoglio».
Sui 50 anni di insegnamento di Toran, è uscito lo scorso novembre "Maestro per caso", pubblicato dalla Pro Patria Scherma con Nomos Edizioni (LEGGI QUI).