Volley - 16 gennaio 2026, 08:46

Ultima trasferta a Modena, alla Futura Volley servono tre punti

Domenica 18 gennaio si scende in campo al Pala Madiba. Il destino della formazione allenata da coach Mauro Tettamanti resterà in bilico tra Pool Promozione e Pool Salvezza fino all’ultimo punto della sfida in terra emiliana

Ultimo fondamentale turno della Regular Season per la Futura Volley Giovani, che domenica 18 gennaio scenderà in campo al Pala Madiba contro il Volley Modena. Il destino della formazione allenata da coach Mauro Tettamanti resterà in bilico tra Pool Promozione e Pool Salvezza fino all’ultimo punto della sfida in terra emiliana, con un epilogo thrilling che tutti si augurano possa avere il suo lieto fine. Semplici le regole del gioco: Busto Arsizio dovrà vincere 3-0 o 3-1 e contemporaneamente Altino dovrà perdere con qualsiasi risultato contro Talmassons. Solo in tal modo le Cocche potranno tagliare il traguardo della Pool Promozione, dove poi potrà iniziare un nuovo capitolo tutto da scrivere.
L’entusiasmo generato dall’arrivo di Alyssa Enneking dovrà essere proiettato sul taraflex, con la necessità assoluta di interrompere la serie negativa di cinque k.o. a fila e tornare a sorridere.
Domenica sarà fondamentale innanzitutto l’approccio mentale al match: Rebora e compagne dovranno scendere in campo col coltello tra i denti, non pensare alla classifica che vede Modena fanalino di coda e cercare di chiudere il più velocemente possibile la pratica. Una volta messi in tasca i tre punti, si potrà guardare all’esito della partita tra Altino e Talmassons.
L’unica vittoria casalinga della squadra allenata da coach Marone è arrivata contro Altafratte: un campanello d’allarme importante che dovrà condurre la Futura a non sottovalutare l’avversaria e affrontarla con la massima concentrazione. Dovrebbe essere finalmente disponibile nel roster  gialloblù Mariia Kaplanska, schiacciatrice ucraina classe 2003 prelevata dallo Slovan Bratislava.

QUI FUTURA VOLLEY
La settimana bustocca si è aperta martedì con un programma che alterna al solito lavoro con i pesi e allenamento in palestra. Oggi il pomeriggio sarà riempito con una seduta mix tra video e palla; domani è prevista la partenza alla volta di Modena.
Ultima ricognizione della Regular Season tra i numeri biancorossi, con Rebora e compagne che migliorano nuovamente la percentuale di ricezione perfetta, passando dal 36,5% al 36,8%, che conferma il terzo posto nella classifica generale della serie A2. Cifre in crescita anche per Sophie Blasi, che passa dal 51,2% al 51,5% di perfetta su 390 palloni, unico libero del campionato a scollinare il 50% su un significativo numero di ricezioni.
Resta stabile l’attacco di Busto Arsizio, sempre al quinto posto col 39%. La top scorer tra le Cocche è Veronica Taborelli, a segno 254 volte con il 38,2%. Una conferma anche nella speciale classifica degli ace: la Futura è seconda e ne ha finora piazzati 100 (17 quelli di Helena Sassolini). I muri totali sono 132; 47 quelli “stampati” da Farina, ancora in vetta alla classifica delle migliori centrali con 202 punti, il 53,1% e 16 ace.

QUI MODENA
Modena occupa l’ultimo posto della classifica del Girone B con 5 punti all’attivo, frutto di due vittorie al tie-break e del punticino strappato sempre al quinto set nel derby con Imola. Il bilancio fuori casa è di un successo (ad Altamura) e otto sconfitte, al Pala Madiba sono arrivati sette k.o. ed una sola vittoria ma di prestigio contro Altafratte. Proprio quello conquistato contro Padova lo scorso 16 novembre è l’ultimo successo gialloblù, poi sono arrivati nove k.o. con la serie tuttora aperta. Le cifre raccontano di una Modena discretamente pungente dai 9 metri (65 ace), la ricezione perfetta si attesta al 28,4% mentre l’attacco viaggia ad un non disprezzabile 36,1%. Qualche difficoltà in più a muro, dove i 79 messi a segno rappresentano il peggior record della serie A2. A livello individuale la top scorer è Arianna Visentin con 224 punti col 37,5% e 18 muri; segue Federica Nonnati con 189 punti e 16 ace. Oltre quota 100 anche Brunella Fusco, autrice di 176 punti. In seconda linea da segnalare il lavoro di Lia Righi che vanta il 39,4% di perfetta.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO
SOPHIE BLASI: “Le cose forse più importanti in vista della partita di domenica saranno l’atteggiamento e l’approccio mentale: dovremo liberarci da quel che è successo nelle ultime partite, ormai sono andate, non ci si può fare nulla e concentrarci sulla sfida contro Modena. Per noi è fondamentale e dovremo portare a casa una vittoria da tre punti. In questi giorni stiamo lavorando molto sulla battuta: credo possa essere una grande arma per noi, lo abbiamo già dimostrato in passato. Abbiamo posto l’attenzione anche sul ritmo gara, cercando di essere più continuee e gestendo l’errore in base ai momenti. L’approccio mentale, ripeto, sarà fondamentale. Modena è una squadra da non sottovalutare, la sfida va affrontata cercando di imporre subito il nostro ritmo ed essendo aggressive. L’inserimento di Enneking potrà darci una mano, porterà sicuramente energia e freschezza, cose che nelle ultime gare ci sono forse un po' mancate".

MAURO TETTAMANTI: “Stiamo vivendo una settimana molto importante che stiamo però affrontando in maniera serena nonostante la pressione; questo non ci spaventa. Vogliamo far vedere che Futura si è solo smarrita ma che c’è e che possiamo far vedere grandi cose. Tutto passa dal mach con Modena, una squadra che venderà cara la pelle. Ha un gioco rapido orchestrato da un palleggiatore esperto con mani veloci e attaccanti dalle caratteristiche diverse. Stiamo lavorando per preparare la gara ritrovando innanzitutto tranquillità e le cose positive che nelle scorse settimane ci hanno permesso di esaltare il nostro gioco. L’innesto di Enneking potrà darci soluzioni in più in attacco e maggior agonismo, ampliando così le nostre soluzioni offensive. Vogliamo far rivedere la vera Futura e siamo desiderosi di riprendere il cammino positivo interrotto”.

PROGRAMMA 18° TURNO
Domenica 18/1, ore 17: Leonessa Altamura-Trasporti Bressan Offanengo, Volley Modena-Futura Volley Giovani, Altino Volley-CDA Talmassons, Volley Fasano-Clai Imola Volley, Millenium Brescia-Altafratte Padova

CLASSIFICA: Millenium Brescia punti 40; Altafratte Padova 39; Cda Talmassons 38; Volley Fasano 27; Altino Volley 24; Futura Volley e Leonessa Altamura 23; Imola Volley 20; Offanengo 16; Volley Modena 5.

LE EX IN CAMPO
Nessuna ex in campo

I PRECEDENTI
Totale: 1
Successi Futura Giovani: 1
Successi Modena: 0

Ultimo incrocio
24/11/25 - Andata della nona giornata della Regular Season
Futura Volley Giovani-Volley Modena 3-0
Top scorer: Marika Longobardi 16 punti

LA PARTITA - IN TRASFERTA O DA CASA
Per i tifosi che vorranno seguire in trasferta la Futura Volley, ricordiamo l'indirizzo della sede di gioco:
Pala Madiba - Strada Nazionale Canaletto Sud 114, Modena
Il costo del biglietto è di 9 euro (Under 14 e Over 70 ridotto 6 euro), acquistabile direttamente in cassa dalle ore 16 oppure sul sito Vivaticket al seguente link: Vivaticket.
Da casa il match sarà visibile gratuitamente sul canale Youtube di Volleyball World Italia.



 

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU