«Via Diaz è il biglietto da visita che Olgiate Olona non merita».
È con queste parole che Giorgio Volpi, a nome del gruppo RilanciamOlgiate, denuncia la situazione dell’arteria stradale che conduce verso il centro e di molte altre vie del comune.
«Via Diaz è la via principale di Olgiate Olona – sottolinea il consigliere Volpi – dovrebbe essere il biglietto da visita del paese; invece, da oltre un anno, è diventata il simbolo dell’incuria e della mancanza di programmazione dell’amministrazione Montano.
Un vero e proprio buco unico, pericoloso per automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni, che ogni giorno sono costretti a convivere con una strada quasi dissestata, rattoppata ricorrentemente alla meglio e mai sistemata in modo definitivo».
Una situazione che diventa ancor più paradossale se si considera l’importanza dell’arteria stradale in questione: «Stiamo parlando – prosegue l’ex primo cittadino – di una strada strategica, non di una via secondaria.
Via Diaz, infatti, porta verso la zona di Idea Verde, che ospita eventi e attività in grado di richiamare fino a 2.500 persone, il palazzetto dello sport e il campo da calcio, fungendo anche da collegamento principale per quanti vanno verso la valle e il centro.
Un concentrato di traffico e mobilità che richiederebbe attenzione, pianificazione e interventi strutturali; invece il nulla: scavi, rattoppi temporanei e un silenzio assordante da parte dell’amministrazione».
Un problema non solo di immagine, ma anche un pericolo per chi percorre le vie del paese: «La sicurezza passa anche dalle strade, ma a Olgiate Olona questo principio sembra essere stato dimenticato – ricorda Giorgio Volpi – nonostante i ripetuti interventi sul manto stradale, non si è mai voluto, o saputo, programmare un’asfaltatura adeguata e, soprattutto, definitiva, capace di risolvere il problema e rendere il traffico più scorrevole e sicuro per tutti i cittadini».
Una mancanza che la minoranza imputa direttamente alla giunta Montano: «Come RilanciamOlgiate – rimarca il consigliere Volpi – denunciamo da tempo una gestione miope della manutenzione ordinaria e straordinaria, ma l’amministrazione Montano non vede i problemi o, peggio, sceglie di ignorarli.
E questa mancanza di visione emerge con forza anche su temi ben più ampi, come quello del polo logistico: un progetto calato dall’alto, senza una reale pianificazione relativa a traffico e sicurezza, che rischia di aggravare ulteriormente una situazione già critica».
«Via Diaz – conclude l’ex sindaco – è dunque oggi la fotografia di un’amministrazione che rincorre le emergenze senza mai prevenirle.
Olgiate Olona merita di più: strade sicure, interventi programmati e una visione chiara del futuro. Continuare a rattoppare i buchi, in tutti i sensi, non è governare; è solo rimandare i problemi, facendoli pagare ai cittadini».







