Cronaca - 15 gennaio 2026, 12:46

L’ultimo saluto a Giulio Vianello, l’allenatore «sempre sorridente» stimato da tutti

Dalle giovanili della gloriosa Comense alla vita a Busto Arsizio, nel quartiere di Madonna Regina. Il ricordo di chi lo ha conosciuto: «Sei stato il migliore coach, portiamo nel cuore la tua gentilezza»

L’ultimo saluto a Giulio Vianello, l’allenatore «sempre sorridente» stimato da tutti

La comunità di Madonna Regina e il mondo della pallacanestro locale si stringono oggi nel dolore per la scomparsa di Giulio Vianello. Un uomo che ha saputo lasciare un segno profondo in tutte le realtà che ha attraversato, da Roma a Como, fino a Busto Arsizio, dove si era stabilito con la sua famiglia.

Originario della Capitale, Vianello aveva vissuto per molti anni nel Comasco, territorio dove aveva coltivato e trasmesso la sua grande passione per il basket. La sua carriera sportiva lo aveva visto impegnato sia nel settore maschile che in quello femminile, ricoprendo ruoli di rilievo nelle giovanili della gloriosa Comense, oltre che nella Pallacanestro Como e a Lipomo.

Proprio lo Sport Club Brianza, società di Lipomo, ha voluto tributargli un commosso saluto sui canali social, ricordandolo come un punto di riferimento tra il 2007 e il 2012: «È con grande dolore che oggi apprendiamo della scomparsa del caro amico Giulio Vianello. Nostro dirigente e allenatore, si è sempre dimostrato una persona fantastica; disponibile, umile, sempre sorridente e con la capacità di saper coinvolgere tutte le persone in qualsiasi iniziativa proponeva. Semplicemente una grande persona e un vero amico».

Impegnato lavorativamente all'interno di un'azienda in Svizzera, Vianello si era trasferito a Busto Arsizio, città della moglie Isabella, dove aveva costruito la propria quotidianità insieme ai figli Riccardo e Lucrezia.

Il ritratto che emerge dalle numerose testimonianze d’affetto è quello di un uomo di rara gentilezza e generosità. I vicini di casa lo ricordano con affetto: «Ricorderemo il sorriso e i saluti dal balcone di Giulio, uomo di grande gentilezza». Un sentimento condiviso da molti altri abitanti del quartiere, che, increduli, sottolineano la sua cordialità.

Anche il mondo sportivo continua a piangerlo attraverso i ricordi dei suoi ex atleti. Paolo, che fu da lui allenato, scrive: «Ciao Coach, porto nel cuore il ricordo delle tante partite giocate con te, sei stato e sarai sempre il migliore coach». Messaggi di stima arrivano anche da vecchi amici, come Loredana, che ne ricorda il periodo del liceo: «Porto nel cuore i ricordi delle vacanze, delle uscite, delle risate. Ricorderò sempre la tua gentilezza e la tua grande generosità». Altri ancora lo definiscono una «persona rara e speciale».

I funerali di Giulio Vianello si terranno nel pomeriggio di oggi, giovedì 15 gennaio, alle 14 nella chiesa parrocchiale di Madonna Regina. Le esequie saranno precedute dalla recita del rosario con inizio alle ore 13:45. Al termine della funzione, si proseguirà verso il tempio crematorio.

GioFe

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU