Busto Arsizio - 15 gennaio 2026, 11:18

Loschiavo lancia “Busto Rinasce”. E parte dall’ascolto dei cittadini

Prende il via un progetto promosso dall’ex assessore a Sicurezza e Mobilità, che "scende in campo" con «un percorso pubblico che sceglie di partire da un gesto semplice e radicale: ascoltare i cittadini». Percorso che ha come destinazione le elezioni del prossimo anno. Ecco le prime iniziative

Loschiavo lancia “Busto Rinasce”. E parte dall’ascolto dei cittadini

Prende il via Busto Rinasce, un progetto promosso dall’ex assessore a Sicurezza e Mobilità Salvatore Loschiavo. «Un percorso pubblico che sceglie di partire da un gesto semplice e radicale: ascoltare i cittadini prima di prendere decisioni», si legge nel comunicato stampa che dà il via alla nuova esperienza.

Un percorso che ha come destinazione l’appuntamento elettorale del prossimo anno, sebbene per il momento non vi siano diretti riferimenti al voto. Busto Rinasce è già presente sui social, con un logo e uno slogan: «Con le persone. Per la città».
E ora si prepara a farsi conoscere e a dialogare con la città, partendo appunto da una fase di ascolto che si concretizzerà con formule diverse, compreso un incontro dal vivo con Loschiavo in programma il 30 gennaio, e con il coinvolgimento dei giovani. Annunciati "Post-it civici" e gli "ambassador" nei quartieri.

Nei mesi scorsi c’erano già stati degli appuntamenti pubblici che avevano unito l’associazione PoliticaMente fondata dall'ex assessore della Lista Antonelli, Azione e Busto al Centro. Ora un nuovo step con il lancio di Busto Rinasce, che sa a tutti gli effetti di "discesa in campo" di Loschiavo come primo candidato sindaco.

Il comunicato di lancio

Si apre a Busto Arsizio un percorso pubblico che sceglie di partire da un gesto semplice e radicale: ascoltare i cittadini prima di prendere decisioni. Da questo metodo prende forma un obiettivo chiaro: costruire insieme un’idea condivisa di città, partendo dall'esperienza quotidiana delle persone. 

Busto Rinasce avvia una presenza costante nei quartieri, fondata su un’idea chiara: una città decide meglio quando sa ascoltarsi. L’ascolto non viene inteso come consultazione formale o momento simbolico, ma come fase pubblica e strutturata, aperta a tutti, senza filtri e senza copioni.

Un filo fatto di domande
Da oggi ogni cittadino può partecipare attraverso tre modalità dirette:
1. I Post-it civici: per segnalare immediatamente problemi quotidiani o suggerimenti. Ogni messaggio viene raccolto e reso pubblico, trasformando la voce del singolo in un segnale collettivo.
2. Gli AMA (Ask Me Anything): un ciclo di incontri dal vivo, senza palchi e senza filtri. Il primo appuntamento è il 30 gennaio sulla “Vivibilità quotidiana”: i cittadini pongono le domande, Salvatore Loschiavo risponde dal vivo davanti a tutti, senza mediazioni.
3. Gli Ambassador: persone che vivono e ascoltano i quartieri e che da oggi sono i punti di riferimento per raccogliere testimonianze e portarle all’attenzione di tutti.

Il metodo: ascoltare prima di decidere
«Non partiamo da soluzioni già scritte», spiega Salvatore Loschiavo, promotore del percorso insieme a un gruppo di cittadini. «Partiamo da un metodo: capire come le persone vivono la città ogni giorno. Solo così possiamo costruire insieme una nuova idea di città attraverso scelte responsabili, condivise e verificabili». Loschiavo, 51 anni, avvocato e docente presso l'Ite Tosi, mette a disposizione l'esperienza maturata come assessore alla Sicurezza e alla Mobilità sostenibile (2021-2024) per coordinare questo processo di ascolto pubblico.

Informazioni e contatti: sul sito web www.bustorinasce.it è possibile seguire il "filo" delle domande, consultare il calendario degli incontri e inviare il proprio contributo. Busto Rinasce. Con le persone. Per la città. Sito web: www.bustorinasce.it e-mail: press@bustorinasce.it - Tel. 3519952870

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU