Stop alla sosta gratuita per i veicoli elettrici nei parcheggi a pagamento a Busto e ci sono anche novità sull'accesso alla Ztl. Un'altra decisione della giunta.
«Su proposta dell’assessore Matteo Sabba è stata revocata la possibilità di sosta gratuita dei veicoli elettrici nelle aree di sosta soggette a tariffazione - spiega il Comune - È stato inoltre stabilito che l’accesso dei veicoli elettrici alla Zona a Traffico Limitato (ZTL) sia consentito esclusivamente previo rilascio di specifica autorizzazione da parte del Comando di Polizia Locale o iscrizione al sistema telematico di gestione accessi, secondo le modalità operative che verranno definite con successivo provvedimento dirigenziale.
Per i titolari di autorizzazioni già rilasciate e tutt’ora valide il termine di scadenza viene fissato al 28/02/2026, si precisa.
«La gratuità della sosta per le auto elettriche era stata introdotta nel 2012 in un contesto storico di scarsa diffusione di veicoli a emissioni zero e risultava funzionale a promuovere forme di mobilità sostenibile - ricostruisce il Comune - Il notevole incremento della circolazione di veicoli elettrici negli ultimi anni ha determinato una riduzione della disponibilità di sosta nelle aree blu e un aumento del traffico veicolare in Ztl: il provvedimento ha quindi lo scopo di ottimizzare la rotazione dei posteggi e razionalizzare il transito all’interno della Ztl».
Non solo: «A ciò si aggiungono le linee di indirizzo regionali in materia di mobilità sostenibile che non prevedono più agevolazioni locali generalizzate sulla sosta, privilegiando misure strutturali (colonnine, piste ciclabili, sharing mobility)».
Sulla decisione interviene anche il consigliere della Lega Vincenzo Marra, che sostiene la linea dell'assessore con un distinguo: «Sono d’accordo sulla non gratuità totale perché l’auto elettrica occupa lo stesso posto di una auto a benzina o gasolio ed è giusto trattarle allo stesso modo. Spesso ho notato che auto elettriche sono parcheggiate nello stesso stallo dalla mattina alla sera se non anche h24 e questo non è giusto. Magari mettere un tetto massimo di sosta gratis tipo 2 ore? Per non passare dal tutto al niente. Sono comunque contro l’auto elettrica. Possiedo la seconda auto elettrica solo per motivi di lavoro (visto che a Milano puoi muoverti solo con quella)».




