Cronaca - 12 gennaio 2026, 17:07

Tentano di rubare in casa di un imprenditore: presi dai carabinieri di Busto

I militari bustocchi li hanno sorpresi la scorsa notte a Cairate, mentre preparavano il colpo all’interno dell’abitazione: i due uomini, entrambi italiani, sono stati arrestati

Tentano di rubare in casa di un imprenditore: presi dai carabinieri di Busto

Due persone sono state arrestate nella notte dai Carabinieri di Busto Arsizio per tentato furto in abitazione. L’intervento è scattato intorno all’1.00, quando la Centrale Operativa dell’Arma ha ricevuto una segnalazione dalla ditta di vigilanza NASAV, che aveva notato la presenza di due soggetti sospetti nelle pertinenze dell’abitazione di un noto imprenditore locale, nel territorio comunale di Cairate.

Giunti rapidamente sul posto, i militari hanno intercettato un primo individuo fermo all’esterno dell’abitazione, a bordo di un’autovettura BMW Serie 3 SW di colore grigio, con il ruolo di “palo”. Si tratta di un cittadino italiano di 50 anni, residente a Cairate. A seguito di un’ispezione personale e veicolare, l’uomo è stato trovato in possesso di un punteruolo artigianale, due contenitori metallici con residui di sostanza stupefacente del tipo cocaina per un quantitativo complessivo di circa un grammo, nonché di un porta-tesserino contenente una placca metallica argentata con la scritta “Carabinieri”.

Nel frattempo, i militari hanno udito rumori sospetti provenire dal giardino dell’abitazione. Accedendo all’interno della proprietà, uno di loro è riuscito a sorprendere e immobilizzare un secondo soggetto, anch’egli italiano, di 35 anni e residente a Cairate.

Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, entrambi sono stati arrestati per tentato furto in abitazione. I due sono stati inoltre deferiti in stato di libertà per possesso ingiustificato di grimaldelli e per il possesso di segni distintivi contraffatti, nonché segnalati alla Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti.

Il tempestivo intervento dei Carabinieri ha consentito di evitare la consumazione del reato e di garantire la sicurezza dell’abitazione presa di mira.

Gli arresti sono stati convalidati dopo il processo con rito direttissimo, con obbligo di presentazione alla PG della stazione dei carabinieri di Fagnano Olona.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU