Valle Olona - 12 gennaio 2026, 11:33

Fagnano Olona, la Pro Loco si rinnova: sabato sarà eletto il nuovo consiglio direttivo

«Sono stati quattro anni faticosi, ma bellissimi» afferma la presidente Patrizia Canavesi, particolarmente orgogliosa del gruppo di volontari che si è creato, composto anche da giovani. «A Fagnano - aggiunge - c’è tanta voglia di fare»

(Immagine di archivio)

Un ciclo sta per chiudersi e un altro è alle porte. Sabato 17 gennaio la Pro Loco di Fagnano Olona rinnoverà il proprio consiglio direttivo

Termina dunque il quadriennio capitanato dalla presidente Patrizia Canavesi. «Sono stati quattro anni faticosi, ma bellissimi - è il commento di quest’ultima - è stata un’avventura. Ho conosciuto molte persone e ho constatato come a Fagnano ci sia tanta voglia di fare, più di quanto pensassi. E sono rimasta sorpresa anche dalla gente che ha voglia di partecipare agli eventi. Molti chiedono quando si faranno le varie manifestazioni, segno che c’è attesa».

Un aspetto molto importante per un’associazione è la sua composizione. La Pro Loco fagnanese conta oggi 96 soci dei quali 40 sono volontari attivi. «In questi quattro anni - sottolinea la Canavesi - la Pro Loco è cresciuta tantissimo. Abbiamo anche una decina di giovani tra i 16 e i 25 anni e dobbiamo incrementare ancora». 

Il fiore all’occhiello del quadriennio è, per la presidente, il gruppo dei volontari. «Sono riuscita a creare un bel gruppo - afferma - ad avere i giovani e a metterli insieme. Sono dell’idea che se le persone imparano a stare insieme in una associazione imparano anche a stare insieme in una comunità. Il successo è riuscire a trovare un’unità».

Tra i lati positivi della sua presidenza, la Canavesi cita la collaborazione con le altre realtà del territorio e con gli amministratori e i funzionari comunali. Per quanto riguarda questi ultimi «ho trovato sempre - dice - grande disponibilità e aiuto a risolvere i problemi».

Sul fronte delle iniziative, la numero uno del gruppo evidenzia come in questi anni siano state costruite relazioni e siano state proposte manifestazioni condivise «perché l’unione - sottolinea - fa la forza».

Un altro traguardo è l’ampliamento dello spazio a disposizione della Pro Loco (la sede si trova all’interno del Castello Visconteo). «A partire da questo mese di gennaio - spiega la Canavesi - l’Amministrazione ci dà due box che utilizzeremo come magazzini. Per noi sono un’enorme risorsa. L’ultimo atto della mia presidenza sarà la firma sul contratto di comodato».

Auspici per il futuro? «Spero che la Pro Loco continui a crescere - sono le sue parole - e che arrivino altri giovani. Sono sicura che il nuovo consiglio lavorerà benissimo perché i candidati (dodici per nove posti) sono tutte persone che già lavorano all’interno dell’associazione».

L’appuntamento per l’elezione del nuovo consiglio è fissato per sabato 17 (alle 16 in prima convocazione e alle 17 in seconda) nell’aula magna delle scuole medie in piazza Alfredo di Dio.

Mariagiulia Porrello