Piano piano, le tracce delle feste a Busto Arsizio si congedano. Spente le luminarie, si vedrà ora quando verranno rimosse del tutto.
Ma in diversi punti di Busto Arsizio si respira ancora a fondo l'atmosfera del Natale. Insomma, di solito si dice che la Befana porti via tutte le feste. La città, però, ha anche una propria indicazione, cara soprattutto alle vecchie generazioni: la svolta per smontare presepe e addobbi è Sant'Antonio, quindi sabato 17 gennaio. In diverse case, su ispirazione dei nonni, si procede ancora così.
Lo scorso weekend ha comunque trattenuto l'aria natalizia a fondo. La pista di pattinaggio su ghiaccio ha continuato a mietere ingressi, in piazza San Giovanni.
Il presepe di piazza Santa Maria, messo alla prova e sistemato, si concede qualche giorno in più di permanenza in centro a Busto. Sabato 24 gennaio - spiega infatti la Croce Rossa - verrà rimossa Natività che in città annuncia il Natale e che purtroppo quest'anno ha ricevuto una ferita, con il Gesù Bambino depredato e ritrovato (LEGGI QUI).
Tecnicamente, quindi, sarà la Giöbia a portar via ogni tentazione di prolungare il clima natalizio. Pochi giorni e ci penserà il fantoccio, anzi i fantocci, a resettare tutto per poi sfoderare i falò.