Territorio - 10 gennaio 2026, 09:00

METEO. Meno freddo ma ancora nessuna precipitazione all'orizzonte: week end con il vento

Si attenua il gelo invernale anche se le temperature minime andranno sotto zero almeno fino a lunedì, senza i valori toccati negli ultimi giorni. Il Centro Geofisico Prealpino: «La prossima settimana proseguiranno le condizioni stabili grazie al rinforzo di un promontorio anticiclonico che porterà temperature meno rigide»

METEO. Meno freddo ma ancora nessuna precipitazione all'orizzonte: week end con il vento

Inizia a cedere l'ondata di gelo che da alcuni giorni interessa il nostro territorio. Nella notte le temperatura sono scese ancora sotto zero, come normale che sia a gennaio, ma senza raggiungere i valori dei giorni scorsi, quando il termometro aveva toccato i -10 in Valganna e raggiunto i -6 anche a Varese città. 

La tendenza "empirica" è confermata dal bollettino del Centro Geofisico Prealpino di oggi, sabato 10 gennaio: «Un’area depressionaria attraversa i cieli europei in questo fine settimana con richiamo di venti settentrionali sulla Pianura Padana. All'inizio della prossima settimana proseguiranno condizioni stabili grazie al rinforzo di un promontorio anticiclonico che porterà temperature meno rigide in particolare sui rilievi».

Oggi, sabato, avremo una «giornata abbastanza soleggiata ma con a tratti estesi passaggi di nubi medio-alte, senza precipitazioni. Soltanto lungo le Alpi di confine possibile un po’ di nevischio. Vento forte settentrionale in montagna e favonio a tratti fino a bassa quota specie da metà giornata». Minime comprese tra -2 e -4, massime fino a 6 gradi. Domani, domenica, ancora «tempo ben soleggiato salvo qualche velatura in serata. Sempre ventilato da nord sui rilievi e a tratti qualche rinforzo fino in pianura al mattino. Temperature senza variazioni rilevanti».

Lunedì la settimana inizierà con «Nuvolosità spesso estesa salvo qualche schiarita momentanea, in particolare nel pomeriggio. Precipitazioni assenti». Le minime saranno comprese tra -3 e +1, le massime tra 2 e 5 gradi. Martedì e mercoledì previsti infine «estesi passaggi nuvolosi ma a tratti qualche schiarita. Meno freddo. Asciutto salvo qualche rara goccia o fiocchi oltre 1000 metri».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU