Valle Olona - 09 gennaio 2026, 18:26

Gli studenti del Collegio Rotondi si raccontano in un podcast

La puntata pilota del nuovo progetto realizzato dagli alunni dell’Istituto Professionale Servizi Commerciali della storica scuola di Gorla Minore, che si propone di utilizzare il linguaggio dei giovani. Obiettivo insegnare preziose competenze per affrontare al meglio il loro futuro

«A scuola succedono tante cose che restano tra noi, e che meritano di essere raccontate».
Queste le parole con cui i protagonisti del nuovo progetto degli studenti dell’Istituto Professionale Servizi Commerciali del Collegio Rotondi presentano la untata pilota di “ProfeCast”, già disponibile su Spotify, il podcast con cui si propongono di «raccontare la scuola dal nostro punto di vista».

«I ragazzi – spiegano dallo storico istituto di Gorla Minore – sono stati protagonisti di un vero e proprio percorso professionale: dall’ideazione del format alla stesura dei testi, dalla cura della voce alla registrazione, fino al montaggio audio e alla pubblicazione degli episodi sulle piattaforme digitali.
Un progetto che parla il linguaggio dei media contemporanei e trasforma la classe in una redazione multimediale, che si inserisce nella proposta educativa del Collegio Rotondi, da sempre attento a coniugare preparazione professionale, crescita personale e solidi valori.
Attraverso il podcast, gli studenti imparano a comunicare in modo efficace, a riflettere sui temi d’attualità e sul territorio e a utilizzare consapevolmente gli strumenti digitali».

Gli alunni dell’Istituto Professionale, infatti, si sono occupati di ogni fase del progetto, dividendosi in gruppi e ricoprendo i ruoli di speaker, autori, tecnici audio, grafici e responsabili della comunicazione, sperimentando il lavoro di squadra e la gestione di tempi e responsabilità.

«In questo modo il podcast – proseguono i docenti – è diventato non solo un prodotto creativo, ma uno strumento formativo fondamentale per sviluppare le competenze chiave richieste nel settore dei servizi commerciali, un’iniziativa innovativa che mette al centro comunicazione, creatività e competenze digitali.
Un progetto che, adottando il linguaggio dei ragazzi, racconta il territorio offrendo al contempo l'opportunità di preparare concretamente gli studenti al futuro».

La presentazione della pilota del ProfeCast, inoltre, è stata l’occasione per lanciare un invito ai giovani e alle famiglie dei paesi della Valle e non solo: «Chi desidera vedere e sperimentare di persona il nostro lavoro, potrà farlo durante l’Open Day del 17 gennaio – concludono dal Collegio Rotondi – sarà un’occasione per conoscere una scuola che apre le porte al futuro, incontrare il Rettore, Don Andrea Cattaneo, i docenti e gli studenti, visitare i laboratori e scoprire progetti come il podcast, simbolo di una scuola capace di rinnovarsi parlando il linguaggio dei giovani».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU