Sport - 09 gennaio 2026, 17:00

VIDEO. A Busto arriva l’Inter. Bolzoni: «Dobbiamo lavorare di gruppo per metterli in difficoltà»

L’Under 23 nerazzurra sarà l’avversaria di domani della Pro Patria. Dopo l’annuncio del neo-acquisto Desogus, il tecnico dei tigrotti chiede più fame, maggior attenzione e capacità di supporto reciproco alla sua squadra. E se la Pro ha perso le ultime cinque, i meneghini arrivano da sette partite senza successi

VIDEO. A Busto arriva l’Inter. Bolzoni: «Dobbiamo lavorare di gruppo per metterli in difficoltà»

Un nuovo trequartista per dare soluzioni tattiche, ma il vero lavoro è sulla testa. Dopo l'annuncio dell'arrivo di Jacopo Desogus (LEGGI QUI), il tecnico della Pro Patria Francesco Bolzoni sposta il focus dal mercato al campo, analizzando con lucidità le fragilità psicologiche di una squadra che, alla vigilia della difficile gara interna contro l'Inter U23 (domani alle 17.30 allo stadio Speroni), ha un disperato bisogno di ritrovare se stessa prima ancora dei punti.

L’avversario: una squadra di qualità che concede

La sfida di domani contro i giovani talenti nerazzurri, che però non vincono dal 23 novembre e nel frattempo hanno inanellato (coppa compresa) tre pareggi e quattro sconfitte, si preannuncia complicata, ma Bolzoni ha le idee chiare su come affrontarla. «Loro sono una squadra comunque forte, costruita con giocatori che sono prospetti per giocare ad alti livelli», ha esordito il tecnico, riconoscendo il valore dell'avversario. Tuttavia, la giovane età può rappresentare un'arma a doppio taglio che la Pro Patria dovrà essere brava a sfruttare: «Probabilmente concederanno qualcosa sotto l'aspetto dell'esperienza, ma sono forti fisicamente e dovremo lavorare "di gruppo" per metterli in difficoltà».

La diagnosi: «Manca la fiducia, non la condizione fisica»

Secondo Bolzoni, il problema che attanaglia i tigrotti non è di natura atletica. «La squadra a livello atletico sta bene», ha assicurato, spostando l'attenzione sulla sfera mentale. «Il problema non è né tecnico, né fisico, ma credo che manchi la fiducia e dobbiamo avere più fame».

Una fragilità che si manifesta nei momenti cruciali delle partite. «In questo momento pesa un po' tutto, come a Vercelli. Manca l'episodio che potrebbe dare fiducia a tutti e che ci permetterebbe di avere settimane più facili». Il tecnico individua la causa principale nella mancanza di reazione all'errore e nella scarsa concentrazione, specialmente a palla persa. «Quando abbiamo la palla e la perdiamo, rischiamo di prendere una ripartenza. Manca un po' di concentrazione e il supporto all'errore del compagno».

Gli assenti

Fuori Di Munno, ancora alle prese con un problema fisico, Bolzoni farà probabilmente a meno anche del partente Bagatti. Potrebbe essere invece già a disposizione (in attesa dell'ufficializzazione) il neo acquisto Desogus. 

Il fischietto

Sarà Giacomo Rossini della Sezione di Torino ad arbitrare Pro Patria – Inter U23 (21^ Giornata Campionato Serie C Sky Wifi 2025/26) in programma Sabato 10 Gennaio alle ore 17.30 allo Stadio “Speroni” di Busto Arsizio. A completare la terna arbitrale, gli assistenti Andrea Recupero della Sezione di Lecce e Andrea Galluzzo della Sezione di Locri. Quarto ufficiale Jules Roland Andeng Tona Mbei della Sezione di Cuneo, operatore FVS Federico Mezzalira di Varese.

Giovanni Ferrario


Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU