Milano - 08 gennaio 2026, 20:24

Al “Piccolo” di Milano Massimo Gramellini presenta “L’amore è il perché”

Al terzo appuntamento di “Prendersi cura”, progetto ideato dal Salone Internazionale del Libro di Torino, il giornalista, scrittore, conduttore televisivo dialoga con Annalena Benini sul suo ultimo libro

Terzo appuntamento di “Prendersi cura”, progetto ideato dal Salone Internazionale del Libro di Torino che da 2024 organizza incontri con il coinvolgimento di scrittrici e scrittori contemporanei di grande spessore. Lunedi 12 gennaio 2026 al Teatro Studio Melato protagonista dell’incontro sarà Massimo Gramellini, giornalista, scrittore e conduttore del programma “In altre parole” su La7, che presenterà, in un dialogo stimolante insieme ad Annalena Benini, il suo nuovo libro “L’amore è il perché” (Longanesi).  

Prendersi cura

Il ciclo di conferenze organizzato dal Salone Internazionale del Libro di Torino, con la collaborazione di Esselunga, punta a sottolineare il tema della cura sotto ogni aspetto attraverso il motto “Diamo spazio all’ascolto” alla luce dell’attuale contesto sociale. In questo esercizio si tende a coinvolgere il grande pubblico in ambientazioni pubbliche (i supermercati Esselunga) o di aggregazione, mettendosi “in ascolto” in un più ampio progetto volto a promuovere il benessere individuale e collettivo. Un progetto sicuramente interessante e che ha già visto gli incontri con Chiara Gamberale, Andrea De Carlo e Teresa Ciabatti. Come afferma Annalena Benini, direttrice del Salone, «Mettersi all’ascolto dell’altro significa molte cose. Prima fra tutte, una predisposizione allo sbilanciamento. Il passaggio avventuroso dal nostro sé più profondo al mondo fuori da noi (la famiglia, il lavoro, l’amicizia e naturalmente l’amore, in tutte le sue forme). È prima uno slancio del cuore, poi un sentimento che tiene in sé emozione e ragione e costruisce il prendersi cura. Delle relazioni, degli ambienti, della vita quotidiana, delle intermittenze del cuore nel rispetto della diversità, nella consapevolezza che tutto chiede di essere visto per ciò che è, e che ci sono tantissimi modi per chiedere aiuto e per offrirlo. Piccole cose e cose grandi».

L’amore è il perché

Il libro di Gramellini (autorevole firma del Corriere della Sera e volto noto della Tv) in tal senso rientra perfettamente nel tema del prendersi cura, con uno stile, pubblicamente riconosciuto, colloquiale e con richiami autobiografici che raccontano con immediatezza sensazioni, emozioni, esperienze legate all’amore. Un processo che passa attraverso tutti gli aspetti, anche i più reconditi, in un viaggio interiore senza reticenze. La ricerca dell’amore assoluto che va in conflitto con la paura di farsi male così come la ricerca di legami rassicuranti trova risposte nel dipanarsi del racconto che diventa un intimo dialogo esistenziale cui non si sottrae neppure lo studio dei classici come Platone ed i miti greci.   “Rifiutarsi di amare per paura di soffrire – afferma Gramellini - è come rifiutarsi di vivere per paura di morire”. E allora tradimento, attaccamento, gelosia diventano temi di cui discorrere senza il timore di essere giudicati, in un viaggio nell’affettività davvero intrigante.

Un appuntamento, dunque, da non perdere per raccogliere impressioni e sensazioni vissute da Gramellini in prima persona ed ora condivise con il grande pubblico: lunedì 12 gennaio ore 18,30 presso il Piccolo Teatro Studio Melato in Via Rivoli 6 a Milano.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piccoloteatro.org, presso la biglietteria del Teatro Strehler e tramite biglietteria telefonica. A fine intervento è previsto il firmacopie.

Giuseppe De Carli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU