Trasporti - 05 gennaio 2026, 12:06

A8, chiusure notturne allo svincolo di Castellanza

Nuovi interventi alle barriere antirumore, l'accesso all'autostrada in direzione Milano rimarrà interdetto nelle notti del 7, 8 e 9 gennaio

A8, chiusure notturne allo svincolo di Castellanza

Nuovi interventi in vista lungo l'autostrada A8 Milano-Varese. Autostrade per l'Italia ha comunicato un programma di chiusure notturne che interesserà lo svincolo di Castellanza nella prima parte del mese di gennaio.

Il provvedimento si è reso necessario per consentire le attività di «riqualifica delle barriere antirumore». Nel dettaglio, l’ordinanza prevede la chiusura della rampa di ingresso in direzione Milano per tre notti consecutive: quelle di mercoledì 7, giovedì 8 e venerdì 9 gennaio. Il divieto di transito sarà in vigore nella fascia oraria compresa tra le 21 e le 5 del mattino successivo.

Per ovviare al disagio, la società autostradale suggerisce come percorso alternativo l’ingresso allo svincolo di Legnano. Una dinamica, quella della deviazione verso il Sempione e viale Cadorna, già sperimentata dai conducenti della zona durante la scorsa estate. Tra giugno e luglio scorsi (LEGGI QUI), infatti, lo svincolo era stato già al centro di un importante piano di interventi per la riqualificazione della rampa d'accesso, che aveva comportato chiusure prolungate e modifiche alla viabilità ordinaria.

Per quanto riguarda i lavori di gennaio, Autostrade per l'Italia assicura «costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi» attraverso i consueti canali di comunicazione: i collegamenti radiofonici su RTL 102.5 e Isoradio, i notiziari TV su Canale 5 e La7, oltre ai pannelli a messaggio variabile e al sito ufficiale del gestore. È inoltre disponibile l'applicazione per dispositivi mobili e il call center viabilità, attivo h24 al numero 803.111.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU