“Un planisfero di aiuti per un mondo di sorrisi”.
È questa la frase con cui l’associazione Don Pino Odv ha scelto di raccontare, sulla copertina del nuovo calendario 2026 realizzato per sostenere le tante realtà vicine al gruppo olgiatese, il proprio impegno negli anni a livello locale e globale.
Dodici mesi di volti, sorrisi e gioia resi possibili anche grazie alla generosità di chi abita ad Olgiate e da sempre sostiene la realtà nata per portare avanti l’eredità dell’amato sacerdote don Pino Ballabio, attraverso l’impegno e la passione dei tanti ragazzi che l’hanno conosciuto e ammirato durante gli anni in cui fu coadiutore nella parrocchia di Santo Stefano e Lorenzo.
Bangladesh, Kenya, Camerun, Brasile, Vietnam, Papua Nuova Guinea, Togo, Malawi, Repubblica Democratica del Congo e Timor Est, sono solo alcuni dei luoghi in cui l’aiuto dell’associazione ha riportato sorrisi e speranza, dando modo ai più giovani di trovare un luogo sicuro dove crescere e imparare, grazie alle case di accoglienza, alle scuole e ai presidi sanitari, e alle giovani madri di avere un lavoro, sostegno e sicurezza.
Una missione che tocca gran parte del mondo, ma che non dimentica, però, anche chi si trova sulla soglia di casa; la Don Pino, infatti, collabora da sempre anche con le scuole materne, la comunità San Gregorio Magno e l’istituto comprensivo Ferrini perché, come ricordano i volontari “per crescere un bambino occorre un intero villaggio”.
Un impegno globale, nato da un seme piantato da un giovane sacerdote il cui senso di sacrificio, entusiasmo e amore verso il prossimo ha saputo contagiare i ragazzi che con lui percorsero quel tratto del suo cammino, e che anche oggi che non è più con noi, continua a dare i suoi frutti in ogni parte del mondo.
«Grazie al sostegno e alla generosità delle tante persone che ogni giorno ci sono vicine – racconta la presidente Daniela Marmonti – negli anni siamo riusciti a dare il nostro contributo per far nascere scuole e case di accoglienza, e fornire il nostro sostegno, sia sanitario che alimentare, ai tantissimi bambini, bambine e giovani donne in tutte le realtà che si sono rivolte a noi in cerca di un aiuto concreto».
L’associazione Don Pino, infatti, non sceglie le cause da sostenere in maniera casuale: «In ogni missione, in ogni villaggio e in ogni realtà a cui diamo il nostro aiuto – prosegue Daniela Marmonti – è presente un referente che conosciamo molto bene.
Rudy, suor Daniela, suor Clea e molti altri sono legati direttamente ad Olgiate, o se non lo sono, negli anni ci hanno fatto visita per raccontarci il loro lavoro moltissime volte, diventando amici e volti conosciuti in tutto il paese.
Questo di permette di essere certi che i fondi che raccogliamo con le diverse iniziative organizzate durante l’anno e attraverso le donazioni arrivino veramente a chi ha bisogno, e di garantirlo anche a chi ci sostiene con la propria generosità, e questo per noi è anche un motivo di orgoglio».




