Cronaca - 30 dicembre 2025, 12:12

Raduno neonazista a Lonate Pozzolo: dimissioni nella Pro Loco

Oltre 500 membri degli Hammerskins hanno partecipato a un incontro celebrativo nella tensostruttura del Cerello. La consigliera Melissa Derisi si è dimessa denunciando di essere stata informata dell’evento solo tramite media e social: «Scelta che nasce da un fatto di estrema e inaccettabile gravità»

Raduno neonazista a Lonate Pozzolo: dimissioni nella Pro Loco

Lo scorso novembre, Lonate Pozzolo ha ospitato un raduno internazionale degli Hammerskins, gruppo di estrema destra neonazista, con oltre 500 partecipanti provenienti da diversi Paesi europei. L’evento, celebrativo del 30° anniversario della sezione italiana del movimento, si è svolto in una tensostruttura del Cerello, normalmente gestita dalla Pro Loco di Lonate Pozzolo.

L’evento è stato documentato dalla piattaforma antifascista tedesca Exif-recherche e riportato dal Corriere del Ticino, con immagini e dettagli sulla logistica del raduno.

A seguito della vicenda, la consigliera della Pro Loco, Melissa Derisi, ha rassegnato le dimissioni, denunciando di essere venuta a conoscenza dell’evento solo attraverso i media e i social: «Questa scelta nasce da un fatto di estrema e inaccettabile gravità: il raduno neonazista che si è svolto presso la tensostruttura del Cerello, struttura gestita dalla Pro Loco», ha scritto in un post pubblico.

Redazione

SU