Come regalo di Natale, un automobilista che aveva parcheggiato la sua autovettura lungo corso XXV aprile a Luino per comprare gli ultimi regali, aveva trovato l'intera fiancata dell'auto completamente danneggiata.
A riparare il torto subito ci hanno pensato gli uomini del comando di polizia locale, al quale lo sventurato si era rivolto nelle immediatezze del fatto, chiedendo aiuto al fine di rintracciare l'autore del danno. Grazie alle riprese della videosorveglianza comunale e all'intuito degli agenti, sempre attivi anche in questi giorni di festa, è stato possibile rintracciare il pirata della strada.
L'autore del sinistro dopo aver negato le proprie responsabilità, si è dovuto arrendere alle evidenze raccolte dagli agenti e per lui è scattata una pesante sanzione amministrativa.
«Dall'inizio dell'anno - commenta la polizia locale luinese - è già il quinto caso di sinistro stradale, con danni alle sole cose, dove l'autore si è dileguato senza fornire Le proprie generalità e gli estremi assicurativi del proprio mezzo, ma anche questa volta, come nei precedenti episodi, i responsabili sono stati identificati dagli Agenti del Comando di via Piero Chiara. Molto spesso alla base di questi comportamenti omissivi vi è l'intenzione di nascondere mancanze ancora più gravi, come per esempio l'assenza della copertura assicurativa. Basti pensare che nell'anno in corso sono stati 190 i veicoli scoperti e sequestrati dalla Polizia Locale di Luino per la mancanza della copertura assicurativa».
«Fermarsi per prestare soccorso e favorire lo scambio delle generalità dopo un sinistro, oltre che un dovere civico è un obbligo che se non rispettato può portare a conseguenze gravi fino al l'arresto e con l'avvento delle nuove tecnologie, la presenza costante delle pattuglie sul territorio, pensare di farla franca è una leggerezza che può costare cara» conclude la polizia locale.




