Un incidente si è verificato nella mattinata di oggi, martedì 30 dicembre, sulla funivia di Macugnaga, causando il ferimento di tre persone.
Secondo una prima ricostruzione, la cabina sarebbe arrivata a velocità eccessiva alla stazione a monte del Passo Moro, provocando l’impatto. Due dei feriti, tra cui una bambina, si trovavano a bordo della cabina al momento dell’urto; il terzo è un vetturino, rimasto coinvolto mentre scendeva da un’altra cabina vuota.
Sul posto è in arrivo l’elicottero sanitario per il trasferimento dei feriti in ospedale. Successivamente interverranno anche gli elicotteri dei Vigili del Fuoco e della Guardia di Finanza per evacuare le persone presenti al Passo Moro: si tratta di circa novanta persone, tra cui anche bambini, rimaste illese ma impossibilitate a rientrare a valle a causa della funivia, al momento fuori servizio.
I primi soccorsi sono stati prestati immediatamente da un medico e un infermiere che si trovavano casualmente sul posto, in attesa dell’arrivo dei mezzi di emergenza.




