“Da Regione Lombardia finalmente arriveranno le risorse per realizzare gli interventi di difesa del suolo segnalati dagli enti locali e previsti dalla pianificazione di bacino, con l’obiettivo di ridurre il rischio idraulico e idrogeologico sul territorio lombardo”. Ne danno notizia il presidente della Provincia di Varese Marco Magrini e il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti dopo l’approvazione di un emendamento che ha presentato al bilancio di previsione in discussione in queste ore al Pirellone e che prevede un incremento di risorse pari a due milioni di euro.
“Contestualmente – fa sapere Astuti - è stato approvato anche un ordine del giorno collegato, che impegna la Regione a stanziare un milione di euro per interventi di depavimentazione delle superfici, al fine di migliorare la gestione dell’acqua e del microclima locale mantenendo la funzionalità degli spazi, e due milioni di euro per far fronte a episodi di dissesto idrogeologico nelle aree maggiormente colpite da eventi meteorologici estremi, con particolare riferimento alle province di Brescia e Varese”.
“Il sempre più frequente verificarsi di eventi meteorologici intensi – sottolineano Astuti e Magrini – sta producendo effetti devastanti sul nostro territorio, con frane, smottamenti ed esondazioni che mettono a rischio la sicurezza delle persone e delle infrastrutture. È necessario quindi che la Regione sostenga gli interventi nelle aree più fragili e già colpite da eventi calamitosi”.




