Si è concluso nei giorni scorsi il percorso formativo che ha visto il Nucleo Servizi Esterni del comando di Polizia Locale di Castellanza protagonisti di un’attività di aggiornamento professionale rivolta all’impiego degli strumenti di autotutela che è stato strutturato in quattro giornate a cavallo tra i mesi di novembre e dicembre.
Il corso di formazione, predisposto dall'Associazione IPTS accreditata presso la Regione Lombardia, è stata promosso dai comandi di PL di Casorate Sempione, Castellanza, Ferno e Sesto Calende in conformità al D.Lgs 81/08 (Testo Unico sulla Sicurezza) e ha rappresentato un investimento strategico nella professionalità degli operatori in un'ottica di collaborazione intercomunale che ha permesso di ottimizzare i costi attraverso un'economia di scala e di uniformare le tecniche operative degli operatori di polizia locale del territorio.
«Il programma ha alternato sia moduli teorici sia addestramento pratico - è il commento del comandante della Polizia Locale di Castellanza, Francesco Nicastro -, fornendo agli agenti che hanno partecipato competenze immediatamente applicabili nel servizio quotidiano. Le finalità hanno riguardato la conoscenza approfondita degli strumenti di autotutela per garantire la sicurezza personale del personale in servizio esterno, l’utilizzo appropriato e conforme alla normativa degli strumenti in dotazione, e la gestione in sicurezza dei controlli stradali, attività che richiede preparazione tecnica e consapevolezza operativa crescenti».
Il percorso formativo rappresenta per il Comando di Castellanza un tassello fondamentale nella crescita professionale degli operatori e nel rafforzamento delle capacità operative sul territorio: «La sicurezza passa dalla professionalità e dalla preparazione di chi ogni giorno opera a contatto con la comunità - sottolinea il sindaco di Castellanza, Cristina Borroni-. Questo percorso formativo rappresenta un investimento concreto nella qualificazione degli agenti della nostra Polizia Locale, che devono poter operare con competenza in situazioni sempre più complesse. La formazione non riguarda solo l’acquisizione di nuove competenze tecniche, ma anche la tutela della sicurezza personale degli operatori. Agenti meglio preparati nell’utilizzo degli strumenti di autotutela sono una garanzia per l’intera comunità, perché possono affrontare le criticità con maggiore professionalità ed efficacia a beneficio di tutti i cittadini castellanzesi».





