Il Comune di Olgiate Olona intende esprimere profonda gratitudine a tutte le persone che, in questi anni, hanno contribuito al successo del progetto “Cuccioli Ecologici”, realizzato in stretta collaborazione con le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Beato Contardo Ferrini. Una iniziativa che, edizione dopo edizione, ha coinvolto centinaia di alunni delle classi quarte trasformandoli in “sentinelle” e custodi attenti dell’ambiente.
“Cuccioli Ecologici” è un percorso educativo che accompagna i bambini alla scoperta delle buone pratiche per la tutela del territorio, dalla raccolta differenziata al rispetto dei parchi, delle strade e degli spazi comuni. Ogni anno i piccoli partecipanti, al termine di un lavoro in aula e sul campo con insegnanti e operatori, ricevono una simbolica “investitura” che li impegna a osservare, segnalare comportamenti scorretti e promuovere stili di vita sostenibili tra compagni, famiglie e vicinato.
Ideatore e instancabile promotore del progetto, “nonno Gigi” De Bortoli ha saputo trasmettere ai bambini, con linguaggio semplice e appassionato, l’idea che “il mondo è solo in prestito e dobbiamo prendercene cura”. Nel corso degli anni ha accompagnato personalmente le cerimonie di nomina, affiancato da insegnanti e volontari, trasformando questo momento in una vera festa civica dedicata al rispetto dell’ambiente, quest’anno momento arricchito anche dal supporto di Marina Cattaneo che ha prestato un prezioso aiuto.
Anche quest’anno si è svolta la cerimonia di investitura dei nuovi Cuccioli Ecologici, alla presenza del sindaco Giovanni Montano e del vicesindaco Leonardo Richiusa, di fronte a genitori e familiari che hanno voluto condividere questo momento di impegno civico dei loro figli. La partecipazione attenta e calorosa del pubblico ha confermato quanto il progetto sia ormai parte integrante dell’identità educativa e comunitaria di Olgiate Olona.
L’impegno per l’ambiente passa dalle giornate ecologiche dedicate alla pulizia dei parchi e del territorio, alla “Giornata dell’Albero” con le piantumazioni, fino alle più recenti iniziative, che rappresentano segni tangibili di una cura costante e non episodica. Queste azioni, svolte in continuità nel corso degli anni, testimoniano una volontà condivisa di lasciare alle nuove generazioni un ambiente uguale o migliore di come è stato ricevuto.
L’Amministrazione comunale rivolge un sentito ringraziamento alla Dirigenza e ai docenti dell’Istituto Comprensivo Ferrini, a tutti gli alunni e alle loro famiglie, nonché alle associazioni che in questi anni hanno affiancato il percorso. Un pensiero speciale va a “nonno Gigi”, la cui visione e il cui esempio hanno reso i “Cuccioli Ecologici” un’esperienza di educazione ambientale e di cittadinanza attiva riconosciuta e apprezzata in tutta la Valle Olona.









