Sport - 16 dicembre 2025, 13:59

Basket Busto Lions, domenica di festa alle Pascoli: oltre 150 ragazzi per gli auguri di Natale

PalaDrago stracolmo, tra tribune piene di genitori e parquet su cui i ragazzi si sono divertiti con giochi e gare, per la grande festa di fine anno del sodalizio biancorossoblù del presidente Fabio Ferrarini

Una tribuna gremita di genitori e il parquet invaso dall’entusiasmo dei giovani atleti. È questa la fotografia della festa di Natale del Basket Busto Lions, andata in scena domenica scorsa, 14 dicembre, nella palestra delle Scuole Pascoli. Un appuntamento ormai tradizionale per la società bustocca, che ha riunito famiglie e dirigenti per un pomeriggio all’insegna dello sport e della condivisione.

I numeri testimoniano la crescita del movimento biancorossoblù: all’evento del PalaDrago hanno partecipato oltre 150 ragazzi, in rappresentanza di tutte le categorie societarie. Il momento centrale del pomeriggio è stato la presentazione delle squadre, una sfilata che ha coperto l'intero arco anagrafico del club, dai più piccoli ai più grandi, dai "nani" che ancora vanno all'asilo, fino ai senior che stanno disputando il campionato di DR2. In mezzo, in ordine inverso, l'Under 18/Second League, le squadre che disputano i campionati Under 15, Under 14, Under 13, Esordienti e le tante categorie Minibasket.

Nutrita anche la presenza delle fasce più giovani, con la sfilata dell'Under 13 (impegnata anche nel campionato U14 UISP) e dei due gruppi Esordienti (uno misto U13 UISP e uno dedicato al campionato FIP). A chiudere la rassegna, il folto vivaio del minibasket: due squadre per l'annata 2015, due per il biennio 2016-2017, due per i nati nel 2018 e infine i "piccolini" dell'asilo.

Dopo le presentazioni di rito, spazio al gioco con la tradizionale tombolata, che ha visto atleti e genitori partecipare fianco a fianco. In palio premi importanti, tra cui l'ambita PlayStation 5, che ha scatenato l'ovazione dei presenti al momento dell'assegnazione.

Durante lo svolgimento della tombola, la manifestazione ha visto l'intervento delle istituzioni cittadine. Hanno portato il loro saluto il Vicesindaco e Assessore allo Sport, Luca Folegani, e l’Assessore al Bilancio, Alessandro Albani. Nel loro breve intervento, rivolto in particolare ai ragazzi, gli amministratori hanno sottolineato il valore educativo dello sport come strumento di crescita personale. La dirigenza dei Lions, capeggiata dal presidente Fabio Ferrarini e del vice Andrea Soragna, ha voluto ringraziare i rappresentanti del Comune omaggiandoli con cappellini e maglie personalizzate della squadra.

La riuscita dell'evento, animato dal DJ Miky Squillante e dalla voce dello speaker Gigi Abenante, con il supporto fotografico di Alberto Fanton, ha confermato il forte senso di appartenenza che lega la comunità del Basket Busto Lions, chiudendo l'anno sportivo in un clima di autentica festa.

GioFe

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU