Busto Arsizio - 15 dicembre 2025, 08:15

La pizza cambia forma. A Busto è arrivato “Il Cono Pizza”

Apre i battenti un nuovo locale dove il piatto simbolo della cucina italiana diventa un cono. Si chiama proprio “Il Cono Pizza” e si trova in via Isonzo 22. Un’idea innovativa di due giovani amici e imprenditori che hanno voluto puntare sulla città dove sono cresciuti: «Una scelta di cuore»

A Busto Arsizio la pizza cambia forma. Ha aperto i battenti in città un nuovo locale dove il piatto simbolo della cucina italiana diventa un cono. Si chiama proprio “Il Cono Pizza” e si trova in via Isonzo 22.
Un cono croccante, con un cuore caldo e filante. Un’idea innovativa per una pausa pranzo veloce, una merenda sfiziosa o una cena con gli amici diversa da solito, da gustare a casa o direttamente sul posto.

Gli artefici della nuova apertura sono Salvatore Paternò e Giorgio Sacconago, che hanno tratto ispirazione da una pizza arrotolata vista durante un viaggio e che loro hanno pensato di trasformare in un vero e proprio cono da farcire.

La scelta «di cuore» di due amici

Giovani, ma con alle spalle un’esperienza consolidata nella ristorazione. E, prima ancora di essere due imprenditori nel food, amici da quasi trent’anni con un forte legame con Busto. Non è un caso che “Il Cono Pizza” abbia trovato casa qui.

«Ci conosciamo da quando avevamo sei anni. Oggi ne abbiamo 35 e siamo praticamente sempre stati soci nel lavoro – raccontano Salvatore Paternò e Giorgio Sacconago –. Da qualche anno non viviamo più a Busto, ma è la città dove siamo cresciuti e dove abbiamo vissuto a lungo e quindi abbiamo fortemente voluto aprire qui “Il Cono Pizza”. In questi giorni, incontrando aziende e realtà del quartiere, ci è sembrato di tornare a vent’anni fa e siamo stati ancora più convinti della decisione. È stata una scelta di cuore».

E venerdì scorso, durante l’inaugurazione, in tanti hanno già assaporati i primi coni sfornati dalla giovane squadra guidata da Salvatore e Giorgio. A tagliare il nastro in via Isonzo 22 è stato il sindaco Emanuele Antonelli, affiancato dal vicesindaco Luca Folegani. Il primo cittadino ha ringraziato i due giovani imprenditori: «Siamo sempre molto contenti quando apre un nuovo locale». Folegani, che ha anche “testato” (e apprezzato) un cono, si è complimentato per l’idea innovativa.

Quale cono scegli?

A compiere la “magia” è uno speciale macchinario che trasforma l’impasto della pizza in un cono che viene precotto, per poi essere farcito e scaldato nel forno.
Il menu prevede otto coni caldi: si va dal “Classico”, con pomodoro ciliegino, fior di latte fresco e basilico profumato, al “Goloso” con wurstel e patate, al “Boscaiolo” con prosciutto cotto e funghi, fino alla “Bomba” per i più intrepidi, a base di salame piccante, ‘nduja calabrese, cipolla caramellata e scamorza affumicata. Nel listino, tra gli altri coni caldi, anche una opzione vegetariana.

Ci sono poi quattro proposte gourmet, con prodotto di particolare qualità come prosciutto crudo Serrano, mortadella di Bologna Igp, salmone affumicato
E non mancano quattro coni dolci, con la farcitura che spazia da ricotta dolce vellutata, cioccolato fondente e granelle di nocciola nel caso del “Siciliano”, a crema di cheesecake morbida, coulis di frutti di bosco e biscotto croccante del “Regina”. Ma meritano un morso anche il “Kinder” e il “Pistacchioso”.

Queste le proposte del menu, ma ognuno potrà scatenare la propria fantasia e costruirsi il cono che più lo attira. Da gustare sul posto oppure a casa.
Curiosi? E allora “Il Cono Pizza” vi aspetta in via Isonzo 22 a Busto Arsizio tutti i giorni dalle 12 alle 21.30; il venerdì e il sabato fino alle 23.30.

informazione pubbliredazionale - media@morenews.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU