È nata e cresciuta in provincia di Varese, anche se da qualche anno risiede a Lainate, la celebrante della versione italiana di “Love is Blind – L’amore è cieco: Italia”, Ludovina Matteazzi, protagonista su Netflix nel format condotto da Fabio Caressa e Benedetta Parodi.
Dopo il grande successo negli Stati Uniti, diventato un fenomeno globale, “Love is Blind” approda anche in Italia. Per la prima volta, 14 ragazze e 14 ragazzi hanno cercato l’amore “al buio”: stanchi o delusi dalle esperienze precedenti, si sono messi alla prova affidandosi a un incontro fatto – questa volta – “a occhi chiusi”.
Durante le prime 8 puntate le coppie si scelgono, si incontrano, partono per una vacanza insieme e affrontano la convivenza. Nella 9ª puntata arrivano i matrimoni, celebrati proprio da Ludovina, mentre la 10ª è dedicata alla reunion, per scoprire com’è proseguita la loro storia nei mesi successivi. Il format è prodotto da Banijay Italia e la conduzione è stata affidata alla coppia, nella vita e sullo schermo, Benedetta Parodi – Fabio Caressa.
Ludovina Matteazzi, originaria del Varesotto e ormai da anni a Lainate, non è stata scelta a caso: da oltre 11 anni è una celebrante laica certificata, apprezzata e stimata. Ha all’attivo centinaia di cerimonie, non solo nuziali: celebra la vita “dal primo giorno all’ultimo”, dai benvenuti per i nuovi nati ai funerali.
Tiene corsi, conferenze e, dal 2024, è anche l’organizzatrice del Pride di Lainate, già al lavoro per la terza edizione del 2026. Ha partecipato a un format su Real Time ed è stata entusiasta di tuffarsi in questa nuova avventura su Netflix. Ogni esperienza porta con sé nuove competenze, emozioni e ricordi – e qualche piacevole bonus: in questo caso, una professionista dedicata tutto il giorno a trucco e capelli, un privilegio non scontato.




