Busto Arsizio - 11 dicembre 2025, 12:45

Giudici di pace, nuove assunzioni grazie alla collaborazione tra Comune di Busto e Ministero

Lo rende noto la Lega attraverso una nota firmata da Isabella Tovaglieri, Andrea Cassani, Stefano Candiani ed Emanuele Monti

Giudici di pace, nuove assunzioni grazie alla collaborazione tra Comune di Busto e Ministero

Accordo tra il ministero della Giustizia e il Comune di Busto Arsizio per nuove assunzioni relative ai giudici di pace. A renderlo noto è la Lega, attraverso una nota siglata dall’eurodeputata Isabella Tovaglieri, dal sindaco di Gallarate Andrea Cassani, dal deputato Stefano Candiani e dal consigliere regionale Emanuele Monti.
Di seguito il comunicato stampa.

La Giunta di Busto Arsizio ha approvato l’accordo per la condivisione delle graduatorie concorsuali per procedere al reclutamento di personale dell’area assistenti del Giudice di Pace di Busto Arsizio.
Tale accordo è stato reso possibile dopo che il Ministero, valutate le graduatorie attive rese disponibili dai Comuni di Busto Arsizio, Gallarate e Cassano Magnago, ha ritenuto di avanzare la proposta di attingere dalla graduatoria bustocca di istruttore amministrativo contabile.

Come Lega esprimiamo l’apprezzamento per la modalità di collaborazione tra amministrazioni pubbliche che rappresenta un unicum in Lombardia e ringraziamo il Sottosegretario Andrea Ostellari per aver sostenuto tale iniziativa volta a dare un contributo tangibile all’attività congestionata del nostro giudice di Pace.
Dal Ministero della Giustizia ci hanno anche notiziati del fatto che è sono state espletate le prove per il concorso legato agli assistenti giudiziari e il Ministero è in attesa di ricevere le graduatorie per procedere alle assunzioni (presumibilmente nel primo trimestre 2026).

Si ringrazia anche l’amministrazione di Busto Arsizio nella figura del Sindaco Antonelli per la messa a disposizione di tali graduatorie.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU