Territorio - 08 dicembre 2025, 22:25

«Una scia luminosa nella notte». Bolide attraversa il cielo di tutta Italia, avvistato anche nel Varesotto

L'affascinante fenomeno astronomico è stato segnalato anche dalla nostra provincia poco prima delle 21 di lunedì sera: si tratta di una meteorite appartenente alla "famiglia" delle Geminidi, attive nella prima metà del mese di dicembre di ogni anno

(foto generica d'archivio)

(foto generica d'archivio)

Bolide attraversa il cielo dell'Italia: avvistato anche dal Varesotto. E' successo qualche minuto prima delle 21 di questa sera, lunedì 8 dicembre, quando più di una persona ha notato la grossa meteora solcare il limpido cielo notturno. 

L'affascinante fenomeno astronomico è stato segnalato anche dalla nostra provincia: «Sono uscito di casa per prendera una cosa in auto - ci scrive un nostro lettore - e guardando in direzione Sud ho notato nel cielo una scia dorata con contorno verde che ha attraversato il cielo per poi spegnersi lentamente». Segnalazioni analoghe sono arrivate contemporaneamente da tutta Italia, come riporta il sito specializzato passioneastronomia.it.

Il bolide non è altro che una grossa meteorite, una "stella cadente" di dimensioni superiori alla media: un frammento di oggetto celeste che, entrando nella nostra atmosfera, si disintegra sprigionando energia. Fenomeni di questo tipo non sono rarissimi e anche in passato nel Varesotto si erano verificati avvistamenti simili. 

Questi giorni, inoltre, sono propizi per avvistare meteoriti o bolidi: siamo infatti nel periodo delle Geminidi, uno sciame meteorico annuale - meno famoso di quello visibile intorno al 10 agosto - causato dall'asteroide 3200 Phaethon che di solito si manifesta dal 3 al 19 dicembre, con il picco tra il 13 e 14 dicembre. Il bolide di questa sera, con tutta probabilità, appartiene proprio a questa "famiglia" di meteoriti.


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU