Si avvicina il Natale e la città prende vita uno spettacolo che, anche quest’anno, colora Milano di luci e di iniziative solidali.
“Il Natale degli Alberi” nato da un’idea di Marco Balich - produttore e direttore artistico dello spettacolo inaugurale dei Giochi di Milano Cortina 2026 – è uno spettacolo che coinvolgerà 19 piazze milanesi ed altre vie (con installazioni luminose), animando la festa più attesa dell’anno.
Le piazze coinvolte
Si parte dal luogo più iconico di Milano ovvero Piazza del Duomo, dove campeggia l’Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026: in abete rosso di 29 metri, decorato con 100.000 microled e sfere perlate bianche all’insegna delle vibrazioni grafiche delle olimpiadi. In Piazza dei Mercanti Fondazione Airc e Banco Bpm -che da 7 anni supporta le iniziate di raccolta fondi - propongono l’”albero della ricerca” dove le ridotte dimensioni ricordano che ciò che conta non è quello che appare ma l’idea e la ricerca sui tumori pediatrici. Qui per ogni donazione ricevuta 63 luci si accenderanno contemporaneamente, dando “respiro alla ricerca”. Un altro albero sarà installato in Largo Gustav Mahler.
Ci si sposta in Galleria Vittorio Emanuele, dove l’albero “Emotion Tree” e la volta si coloreranno di rosso, simbolo di inclusione e condivisione, di solidarietà e partecipazione. L’installazione è promossa da Lenovo con la collaborazione di Lenovo Foundation a favore dell’Associazione art4sport, fondata dalla campionessa paralimpica Bebe Vio.
In Piazza della Scala andrà in scena “Lumen your Christmas”, un salotto immersivo in una delle location più affascinanti di Milano: una “fiamma urbana” in grado di riscaldare i cuori. Il 13 dicembre sarà presente il Coro dei Piccoli Cantori di Milano per un momento di musicale convivialità.
In Piazza San Carlo protagonista sarà l’Albero di Ferrero Rocher, una piramide dorata alta 6 metri e addobbata con migliaia di sfere dorate che sarà arricchita da 8000 palline personalizzate, con un nome ed un messaggio, da un calligrafo professionista.
Nella centralissima Piazza Cordusio ecco invece l’albero di Salmoiraghi & Viganò, (che quest’anno festeggia i 160 anni), che si è ispirata per l’occasione allo Schiaccianoci. L’azienda sarà presente con altri due alberi in zona parco Trotter ed in Piazza Remo Cantoni.
In Piazzetta Umberto Giordano il Centro Diagnostico Italiano (che quest’anno festeggia i 50 anni dalla fondazione) esporrà “L’Albero della gentilezza”, due installazioni firmate da Balich Wonder Studio dedicate alla forza dei piccoli gesti, realizzate da giovani artigiani con l’utilizzo di materiali al 100% riciclabili.
Piazza San Babila verrà invece colorata da L’Orèal Paris con una elegante installazione simbolo di accoglienza urbana all’insegna del “Tu vali”, slogan che rivendica l’autodeterminazione femminile e l’inclusione. Inaugurazione il 9 dicembre alle ore 18,30 con uno spettacolo di luci e musica. Altri due alberi saranno presenti in Piazza Costantino e Piazza Tina Modotti.
Alla profumeria artistica Xerjoff è affidato l’albero di Via Croce Rossa “Wish upon a shooting star”: verrà evocato un cielo stellato ispirato alla collezione Shooting Stars. I visitatori potranno esprimere un proprio desiderio scansionando il QR Code posizionato alla base dell’albero: per ognuno la Maison devolverà 1€ a CasaOz, associazione che supporta giovani e bambini in condizioni di malattia o disabilità.
In Piazza Tre Torri CityLife Shopping District e LEGO Italia propongono “l’Albero dell’Avventura di Natale”, un’installazione di luce e colori alta 12 metri ideata per famiglie e bambini.
Gli iconici cestini stradali di Amsa, disposti a piramide, riprodurranno la forma di un albero di Natale alto oltre 6 mesi e illuminato da luci al led in Largo La Foppa. L’iniziativa è a cura di A2A Life Company.
Singolare l’albero di 6 metri realizzato da Cisalfa Sport, in Piazza XXV Aprile, con sci recuperati e ridipinti, illuminati da centinaia di led. Al centro di Piazza Gae Aulenti – Portanuova sarà possibile ammirare “The Wall of Peace, grande albero innevato dedicato al tema della pace. Al Parco Pubblico della Torre Breda protagonista “Wired Together”, realizzato da Prysmian.
Luci, colori, forme, suoni: per un Natale che diventi, anche artisticamente e visivamente, un momento di riflessione e di pace.





