Eventi - 05 dicembre 2025, 21:15

GLI APPUNTAMENTI. Si respira Natale nel lungo weekend dell’Immacolata: musica, mercatini e magia per tutta la famiglia

Dal 6 all’8 dicembre, concerti, mercatini, spettacoli itineranti e accensione delle luminarie animeranno le città del territorio. Laboratori per bambini, Babbo Natale e iniziative di solidarietà completano il ricco calendario. Un weekend lungo da vivere tra musica, arte e atmosfere natalizie

GLI APPUNTAMENTI. Si respira Natale nel lungo weekend dell’Immacolata: musica, mercatini e magia per tutta la famiglia

Il lungo weekend dell’Immacolata offre un calendario ricco di eventi per grandi e piccini, tra musica, mercatini, laboratori e spettacoli itineranti. Da Busto Arsizio a Olgiate Olona, passando per Castellanza, Marnate, Fagnano e Gorla Minore, il Bustese si veste a festa con luci, colori e iniziative dedicate al Natale. Tra concerti tradizionali, performance artistiche e momenti di solidarietà, ogni giorno regala occasioni per vivere l’atmosfera natalizia. Bambini e famiglie potranno incontrare Babbo Natale, partecipare a laboratori creativi e scoprire meraviglie tra dinosauri e magia. Buona lettura.

SABATO 6

Natale a Busto Arsizio

Sabato 6 dicembre, il centro cittadino si trasformerà in un luogo magico con “Dream Birds su note di violino”, uno spettacolo itinerante tra musica e fantasia. Dalle ore 17 si partirà da piazza Santa Maria. Protagonista Eleonora Montagnana, violinista di formazione classica che collabora con importanti artisti italiani e internazionali, portando il suo talento sui palchi e negli studi televisivi. Dopo il grande successo dello scorso anno, la Dama Violino tornerà con una nuova performance visivo-musicale, accompagnata da eleganti trampolieri in spettacolari costumi che danzeranno tra le vie del centro cittadino. Sia sabato che domenica pomeriggio (dalle 16 alle 19) Babbo Natale continuerà a lavorare intensamente per consegnare le letterine, così come la casa degli elfi, che proporrà (domenica) un laboratorio creativo di biscotti di Natale. Per i più grandi ci saranno mercatini, eventi e concerti. Per la solidarietà, sarà attivo il “pacco sospeso” - per donare un regalo a chi ne ha più bisogno - e il dado della solidarietà itinerante, a cura di Asd Cuore Pieno. Senza dimenticare la pista di pattinaggio in Piazza San Giovanni e il trenino di Natale.

Calici al Museo

Il 6 e il 7 dicembre tornerà Calici al Museo, seconda edizione. Un weekend dedicato all’eccellenza enogastronomica, con oltre 35 produttori da tutta Italia e centinaia di etichette in degustazione libera. Menu gourmet firmato da un grande chef. Location coperta. Con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio. Museo del Tessile – via Galvani, Busto Arsizio. Biglietti disponibili su dyticket.it.

Concerto natalizio della Fanfara

Sabato 6 dicembre, alle 21, il Teatro Sociale ospita il tradizionale concerto natalizio della Fanfara “Nino Tramonti - Mario Crosta” di Lonate Pozzolo. Il programma spazia dalle musiche bersaglieresche alle celebri composizioni di Morricone e sonorità barocche moderne, con chiusura sulle note storiche della Fanfara (LEGGI QUI).

Caffè con l’autore a Fagnano

Sabato 6 dicembre alle ore 18.00, un’altra tappa del Caffè con l’Autore vedrà Susy Zappa presentare il suo “Racconti al faro”, memorie e leggende dell'isola di Batz. Biblioteca comunale, ingresso libero.

“Un giorno nel Giurassico” a Castellanza

Sabato 6 dicembre, a partire dalle 16.30, il Centro Civico di piazza Soldini a Castellanza ospiterà un laboratorio scientifico per bambini dai 6 agli 11 anni, permettendo loro di fare un viaggio tra dinosauri, esperimenti e scoperte con il team di Leo Scienza. Si tratta del secondo appuntamento del progetto #PiùVicina, che porterà i bambini alla scoperta del mondo dei dinosauri attraverso esperimenti, immagini e simulazioni, permettendo di ricreare gli ambienti del Mesozoico. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione.

Castellanza capitale della danza sportiva: tre giorni di gare e solidarietà

Dal 6 all’8 dicembre il PalaBorsani di Castellanza ospita il 29° Concorso Telethon e il 30° Concorso Tony Rose, appuntamento storico della danza sportiva lombarda. Oltre 690 atleti si sfideranno in tre giorni di gare tra danze standard, hip hop, latin style e liscio. L’evento, legato al Trofeo Città di Castellanza, conferma la sua vocazione solidale a sostegno della ricerca Telethon (LEGGI QUI).

DOMENICA 7

Ambulanti Insubria in piazza Manzoni

Domenica 7 dicembre, Natale in centro a Busto Arsizio con gli Ambulanti dell'Insubria in piazza Manzoni dalle 8 alle 18. Una grande festa all'insegna dello shopping natalizio.

Concerto di Sant’Ambrogio con gli alpini

Si rinnova l'appuntamento con il concerto di Sant’Ambrogio e gli alpini. Domenica 7 alle ore 21, musica e aria di Natale nella basilica di San Giovanni (LEGGI QUI).

Mercatino di Natale a Olgiate Olona

A partire dalle 10 di domenica 7 dicembre, il cortile interno del municipio di Olgiate Olona si trasformerà, come da tradizione, in un vero e proprio mercatino di Natale, permettendo a tutti di vivere l’atmosfera delle feste curiosando tra oggetti di artigianato, prodotti tipici e tante idee regalo, accompagnati dal profumo del vin brulè preparato dal Gruppo Alpini.

Accensione delle luci di Natale a Olgiate Olona

Alle 17 di domenica 7 dicembre Babbo Natale in persona farà tappa a Olgiate per dare il via a una delle tradizioni più amate in paese, l’accensione del suggestivo spettacolo di luci natalizie allestito dai volontari della Pro Loco, che trasformeranno, fino all’Epifania, il cortile interno di Villa Gonzaga in un vero e proprio giardino incantato. Tè, cioccolata e vin brulè saranno offerti dal Gruppo Alpini.

LUNEDÌ 8

Palloncini e Cupèti a San Michele

Lunedì 8 dicembre, festa dei Muusi e Cupeti a Busto: alle 15.30, in Piazza Manzoni, benedizione e lancio dei palloncini con i più piccoli, alle 16.30 visita di Babbo Natale. Dal mattino, piazza San Michele ospita gli stand del mercatino natalizio, nel pomeriggio vin brulé. Per tutto il giorno, vendita delle “coppette”, le mandorle glassate strette tra cialde, tipiche della Festa dell’Immacolata. Possibilità di visitare il presepe con le statue a grandezza naturale in San Michele, l’allestimento sarà completato (con luci, musiche e spiegazioni attivabili tramite pulsante) la vigilia di Natale (LEGGI QUI).

Concerto dell’Immacolata: i Mandolinisti Bustesi

Torna, come da tradizione, il Concerto dell’Immacolata dell’orchestra Mandolinisti Bustesi, lunedì 8 dicembre alle 17.30 nel Santuario di Santa Maria di Piazza. Un evento speciale che chiuderà il ciclo degli Incontri Chitarristici e celebrerà i 120 anni dell’ensemble. In programma brani classici e tradizionali, per augurare alla città un Natale ricco di musica e armonia (LEGGI QUI).

Dal fiume al Castello è Natale fagnanese

Una grande festa che anima diversi punti del paese, coinvolgendo numerose associazioni. Lunedì 8 dicembre a Fagnano si respira Natale fin dal mattino con il laboratorio “Natale creativo” a cura dell’associazione Otium Arte Pedagogica. Nel pomeriggio, alle 15.30, si terrà l’accensione dell’albero all’approdo di Calipolis nel fondovalle e la benedizione del presepe, quindi con il Gruppo di Cammino in marcia fino al Castello (piazza Cavour) per accendere le luminarie insieme all’Associazione Negozianti Fagnanesi. La festa si concluderà nel cortile del Municipio con la Pro Loco: accensione e benedizione del presepe, panettone, vin brulè e musiche di zampognari.

Nizzolina in festa: il Natale illumina la frazione di Marnate

Lunedì 8 dicembre, la frazione di Marnate si trasformerà in un villaggio incantato, tra luci, profumi e atmosfere natalizie. Dai mercatini alla caccia all’elfo digitale, fino all’accensione dell’albero e al concerto serale, sarà una giornata intera dedicata all’attesa per la festa delle feste. Un evento ricco di emozioni, creato con la collaborazione delle realtà locali e pensato per far brillare il Natale di grandi e piccoli (LEGGI QUI).

Aspettando il Natale a Gorla Minore

L’amministrazione comunale di Gorla Minore invita tutti al parco di Villa Durini per dare il via alla stagione natalizia con “Aspettando il Natale”, un evento imperdibile che unirà tutta la comunità in un'atmosfera incantata e festosa. L’appuntamento sarà alle 17.30 di lunedì 8 dicembre, quando, alla presenza di Babbo Natale e Mamma Natale, saranno accesi l’albero di Natale e il Presepe appositamente allestiti per l’occasione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU