Bande musicali, cori e gruppi folk della provincia di Varese ricevono un sostegno concreto da Regione Lombardia. Il finanziamento permette alle realtà locali di programmare le attività, investire sui giovani e continuare a mantenere vive tradizioni che caratterizzano le comunità del territorio.
Per Varese sono stati sostenuti: Corpo Musicale “La Baldoria” (4.160 euro), Gruppo Polifonico S. Maria del Monte di Varese (14.000 euro), Coro Alpe (8.220 euro), Associazione Musicale Coro “Ai Preat” (4.080 euro).
Il contributo rientra nel finanziamento regionale complessivo di 400.000 euro, destinato a sostenere attività musicali e folkloristiche amatoriali, rassegne, progetti educativi, formazione, valorizzazione del repertorio tradizionale, oltre a consentire l’acquisto di partiture, strumenti e divise.
“Ringraziamo l’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso per aver sostenuto le bande, i cori e i gruppi folk varesini. Questo intervento garantisce continuità alle attività, favorisce la formazione dei giovani e protegge un patrimonio culturale e identitario fondamentale per le nostre comunità", dichiarano i consiglieri regionali di Fratelli d'Italia Romana Dell'Erba e Luigi Zocchi.
“Le realtà musicali varesine sono motori di coesione e partecipazione - commenta Dell'Erba -. Con questo sostegno potranno programmare progetti, offrire formazione e mantenere vive le nostre tradizioni".
“Sostenere bande, cori e gruppi folk significa dare voce a storie, identità e radici della nostra provincia. Il finanziamento della Regione permette loro di continuare a svolgere un ruolo centrale nella vita culturale e sociale dei nostri territori", conclude Zocchi.
La seconda linea di intervento, i cui esiti saranno pubblicati nelle prossime settimane, ha previsto lo stanziamento di 350.000 euro, riservato all'acquisto di strumenti musicali, attrezzature e allestimenti.




