La Stazione di Porta Genova, uno degli impianti più rappresentativi della città di Milano chiuderà per sempre, dopo 155 anni di esercizio.
Il riassetto delle linee suburbane, in corso da tempo nella grande metropoli, continua con la dismissione di scali ferroviari e relativi impianti. A farne le spese anche l’iconica stazione di Porta Genova, posta in zona Navigli ed a pochi passi dal distretto di Via Tortona.
La storia della stazione
Inaugurata il 17 gennaio 1870 con il nome di Milano Porta Ticinese ad oggi è la più antica stazione milanese conservata nella struttura originale. Fu nel 1923 che assunse il nome attuale, diventando un punto di riferimento per le linee provenienti dal Piemonte mentre negli ultimi anni ha assunto la funzione di capolinea della linea per Mortara. Divenne stazione di testa, dopo la dismissione del tratto verso lo scalo merci di Milano Sempione, nel 1931. Nel 1983 è stata integrata dalla fermata della Metropolitana M2 che ne ha incrementato la connettività con la rete cittadina.
Il treno storico
Fondazione Fs in collaborazione con FS Treni Turistici Italiani organizza, con la collaborazione dell’Assessorato ai Trasporti della Regione Lombardia per sabato 13 dicembre 2025 un treno d’epoca composto da carrozze Centoporte (anni ’30) e Corbellini (anni ’60), trainato in via eccezionale da due locomotive a vapore (640 e 625) in doppia trazione asimmetrica oltre che da un locomotore elettrico d’epoca. Partenza prevista da Milano Centrale alle ore 09,05 ed arrivo alle 10,05 a Porta Genova (via Milano San Cristoforo). Prima della chiusura, in stazione è previsto un approfondimento storico – fotografico a cura del Servizio Archivi della Fondazione FS. Alle 10,55 partenza per Mortara con fermate previste a Vigevano ed Abbiategrasso. Sarà un viaggio all’insegna della memoria ma un’ottima occasione anche per visitare le bellezze presenti nelle fermate intermedie. Il rientro è previsto da Mortara alle ore 14,50 con arrivo a Milano Centrale alle ore 18,40.
Per prenotazioni Treno storico da Milano Centrale per Milano Porta Genova e Mortara
Il futuro della stazione è ora nelle mani dell’Amministrazione Comunale per un progetto di rigenerazione che colloca la struttura ferroviaria all’interno di una zona caratterizzata ad alta urbanizzazione ma anche memoria storica della Milano di un tempo, da preservare anche se in una visione futurista.




