Valle Olona - 01 dicembre 2025, 07:29

VIDEO. A Castellanza è già Natale con l'Albero dei bambini

Anche quest’anno a dare il via ufficialmente alla stagione delle feste cittadine è stata la cerimonia di accensione dell’albero di Natale, che è stato decorato dal Co.Ge.Ma. con più di 600 palline realizzate dagli alunni delle scuole Manzoni, De Amicis, Cantoni e Pomini

Per tutta la giornata di domenica , nel centro di Castellanza, in particolare in corso Matteotti e nelle vie limitrofe, si respirava già aria di Natale, grazie al tradizionale mercatino organizzato dalla Pro Loco.

Le bancarelle degli Ambulanti del Lago Maggiore, le esposizioni degli hobbisti e le tante attività preparate dalle associazioni di Castellanza e del territorio, infatti, hanno animato sin dal mattino le vie e le piazze intorno al comune, dando a tutti un assaggio della stagione che sta cominciando.

A dare il via ufficialmente alle feste, però, è stata, come da tradizione, l’accensione dell’albero posto a fianco all’ingresso laterale di Palazzo Brambilla, posizionato dall’amministrazione e decorato da oltre 600 palline realizzate dai bimbi delle Manzoni, delle De Amicis, delle Cantoni e delle Pomini.

«Sono felicissimo di vedere che anche quest’anno siamo in tantissimi all’accensione dell’albero delle scuole – ha commentato il presidente del Co.Ge.Ma. Cristian Tavano – volevo ringraziare ancora una volta l’amministrazione comunale, per aver donato anche quest’anno questo bellissimo abete, decorato dalle opere fatte a mano dai nostri piccoli, e a tutte le insegnanti che li hanno supportati e aiutati.
Come comitato teniamo molto a questo simbolo di continuità tra le scuole, che vogliamo portare a vanti anno dopo anno per dimostrare che siamo sempre più comunità; infine vorrei ringraziare tutte le associazioni e le realtà che ci hanno dato una grossa mano per poter organizzare questo evento».

Un evento che, come ha spiegato il sindaco Cristina Borroni, vuole essere il promemoria concreto del periodo a cui stiamo andando incontro: «Tre sono i simboli del Natale – ha ricordato la prima cittadina – la luce, la nascita e la gioia; io mi auguro per la nostra comunità e per tutti i bambini che la luce possa scaldare le relazioni nelle nostre famiglie e nella nostra comunità.
La nascita, poi, significa che c’è posto per tutti, anche per chi è diverso da noi, o ha un modo di pensare e vedere la vita differente dal nostro, e mi auguro che come comunità diventiamo veramente capaci di vedere la differenza come una ricchezza, e non come un ostacolo.
Infine la gioia è quella che oggi vediamo nell’entusiasmo di voi bambini, che aiuta anche noi adulti a vivere la vita in una dimensione positiva e di speranza».

Prima del conto alla rovescia, che è risuonato nelle strade cittadine grazie alla voce dei tanti bambini presenti alla cerimonia di accensione, anche l’assessore Davide Tarlazzi ha voluto sottolineare come «sia molto significativo che in città il Natale inizi con l’accensione dell’albero che voi piccoli fate a tutta Castellanza.
Ognuna di queste palline è stata fatta da voi, che avete cercato di realizzare la più bella possibile – ha proseguito l’assessore – sono tutte diverse, meravigliose a modo loro, e tutte insieme fanno di questo albero qualcosa di bellissimo, unico e speciale».

Ai discorsi ufficiali, dunque, è seguita l’accensione dell’abete, che è stata accolta con espressioni d gioia e di stupore sia degli adulti che dei tanti bimbi ansiosi di mostrare alle proprie famiglie la loro opera.
La festa si è poi conclusa nel cortile di Palazzo Brambilla, dove ad aspettare i piccini c’era un ospite d’eccezione, Babbo Natale in persona, mentre per i più golosi la Pro Loco e gli Alpini di Castellanza hanno offerto a tutti cioccolata, vin brulè, panettone e pandoro.

GUARDA IL VIDEO

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU