In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, l’Amministrazione comunale organizza il convegno “L’inclusione si fa solo insieme”, in programma mercoledì 3 dicembre alle ore 17.30 a Villa Calcaterra, Sala del Camino, in via Magenta 70.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Ledha–Lega per i diritti delle persone con disabilità, rappresenta un momento di incontro e confronto sul diritto alla vita indipendente delle persone con disabilità.
Il convegno si propone di far conoscere la "Legge 25" – dedicata alle politiche regionali di welfare sociale per il riconoscimento del diritto alla vita indipendente e all'inclusione sociale delle persone con disabilità – ad un pubblico ampio e diversificato. Rappresenta inoltre un'opportunità per aprire un dialogo costruttivo tra cittadini, Amministrazione Comunale, ASST, associazioni, operatori, volontari ed enti gestori di servizi, al fine di individuare le criticità e valorizzare le buone pratiche già attive sul territorio lombardo, consolidare le collaborazioni esistenti, superare la frammentazione degli interventi e promuovere azioni concrete contro l'isolamento e la solitudine delle persone con disabilità.
Dopo i saluti istituzionali, interverranno Giovanni Merlo (Ledha) con “Riforme in movimento”, Gemma Donati (AIAS Busto Arsizio A. Tosi ETS) con “Comuni alla prova”, Nicoletta Beschin (ASST Valle Olona) con “La sfida dell’integrazione” e Danilo Cozzi (Anffas Busto Arsizio) con “Questione di diritti”. L’ingresso è gratuito; per partecipare è possibile contattare il numero 0331 390 173 o scrivere a volontariato@comune.bustoarsizio.va.it.




