Alto Milanese - 24 novembre 2025, 11:20

Gratta e vince 500mila euro in piazza a Villa Cortese

Ignoto si aggiudica mezzo milione di euro con una "cartella" acquistata al bar edicola Punto Junior che affaccia su piazza Vittorio Veneto. Il titolare Mirko Zanzottera: «Nessuno si è fatto vivo, non abbiamo idea di chi possa essere»

Un colpo di fortuna che ha del clamoroso, ma che per ora non ha un volto. A Villa Cortese è c'è molta curiosità sull’identità del misterioso vincitore che, con un Gratta e Vinci da 5 euro, si è portato a casa il premio di 500mila euro.

Il biglietto fortunato, un "Miliardario", è stato acquistato nel bar edicola Punto Junior Sas di Mirko Zanzottera, un punto di riferimento nella piazza principale del paese, piazza Vittorio Veneto. La vincita è stata ufficialmente riscossa il 5 novembre, ma da allora del neo-milionario non si è avuta più alcuna traccia.

«Non si è fatto vivo nessuno, in nessun modo, in nessuna forma» racconta il titolare, Mirko Zanzottera. «Abbiamo scoperto tutto tramite i canali ufficiali della Lottomatica, non perché il vincitore sia tornato qui. È una procedura standard: ogni biglietto viene registrato telematicamente e loro sanno esattamente dove è stato venduto».

L’identità del vincitore è al centro delle conversazioni del paese. La posizione strategica del locale, nel cuore di Villa Cortese e non lontano dallo storico Istituto Agrario Gregorio Mendel, rende le ipotesi infinite. Potrebbe essere un cliente abituale, un residente, oppure una delle tante persone di passaggio. «Magari un genitore o un nonno che ha accompagnato i ragazzi a scuola e si è fermato da noi» afferma l'esercente.

Per il titolare, si tratta di un evento senza precedenti. «In passato abbiamo avuto vincite minori e una da quasi 20mila euro al Superenalotto, ma una cifra del genere, con un Gratta e Vinci, mai. Quando mi hanno comunicato la notizia, la mia prima reazione è stata di incredulità, ho chiesto: "Ma siete sicuri?"».

Mentre la curiosità cresce, il vincitore può godersi l'anonimato. Per somme così elevate, infatti, non è necessario tornare in ricevitoria: basta presentarsi in un istituto di credito autorizzato. A Mirko Zanzottera e ai suoi clienti, per ora, non resta che il grande cartello giallo che celebra la vincita e la speranza, un giorno, di poter stringere la mano al fortunato.

Giovanni Ferrario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU