Freddo invernale su Varese e provincia. Nella notte tra sabato e domenica le temperature sono scese nettamente sotto zero in diverse località de nostro territorio: a Varese città, secondo i dati riportati dalla centralina del Centro Geofisico Prealpino ai Giardini Estensi, si sono raggiunti i -4, mentre a Villa Baragiola si soni sfiorati i -3. Al Campo dei Fiori, complice l'inversione termica, la minima della notte è stata di -4,3, mentre in Valcuvia si è scesi a -5,6 a Ganna fino a -6,4 gradi. A Varano Borghi (centralina Arpa) si sono toccati addirittura i -7.
Valori decisamente sotto la media di novembre. E domani potrebbe tornare un po' di neve. Così infatti si legge nel bollettino del Centro Geofisico Prealpino: «Tempo stabile persiste oggi prima di un peggioramento atteso per domani dovuto al sopraggiungere di una perturbazione di provenienza atlantica con precipitazioni localmente anche fino a bassa quota per la presenza di aria fredda al suolo. Martedì rapido miglioramento grazie all'afflusso di aria più secca da nord».
Domani, lunedì, avremo tempo «molto nuvoloso o coperto con a tratti qualche debole precipitazione. Limite neve attorno a 400 metri sui rilievi in prossimità di Verbano e Lario, verso 700m tra Iseo e Garda. A tratti fiocchi misti a neve fino in pianura su Piemonte e Lombardia occidentale. In serata precipitazioni più diffuse in particolare sulla fascia alpina, prealpina, pedemontana».
Martedì tornerà il sole: gli esperti del Centro Geofisico Prealpino prevedono infatti tempo «inizialmente molto nuvoloso con qualche precipitazione residua all'est di primo mattino. A partire dal Piemonte apertura di schiarite soleggiate in progressiva estensione fino ad avere cieli poco nuvolosi in serata. In montagna ventilato da nord, favonio a tratti fino in pianura con rialzo termico». Le minime non dovrebbero scendere sotto zero (saranno comprese tra 1 e 4) e le massime dovrebbero raggiungere gli 8-12 gradi.
Soleggiato, ma ancora piuttosto freddo, nelle giornate di mercoledì e giovedì.




