Volley - 22 novembre 2025, 09:02

Ancora un Monday night per la Futura, a Castellanza arriva il Volley Modena

Un match che la squadra allenata da coach Mauro Tettamanti dovrà provare a vincere a tutti i costi

Ancora un Monday night lungo il cammino della Futura Volley Giovani, che per il nono e ultimo turno del girone di andata della Regular Season alla Soevis Arena attende il Volley Modena (si gioca lunedì 24 novembre alle ore 20.30).
Un match che la squadra allenata da coach Mauro Tettamanti dovrà provare a vincere a tutti i costi. Innanzitutto per dare continuità al buon momento che nelle ultime settimane ha fruttato due vittorie e 5 punti; in secondo luogo per generare un’ulteriore scossa alla classifica, sfruttando gli scontri diretti che impegneranno le più dirette rivali Offanengo, Altamura, Fasano e Imola. Busto Arsizio si presenta all’appuntamento con il morale alto e tanta fiducia nel serbatoio, frutto di due prestazioni davvero convincenti per gioco e atteggiamento. Non resta che tentare di allungare la serie positiva per ripartire poi con il girone di ritorno e una nuova storia tutta da scrivere. Rebora e compagne dovranno però fare molta attenzione a Modena, in crescita nelle ultime giornate, come conferma la vittoria al quinto set della scorsa domenica contro Altafratte.

QUI FUTURA VOLLEY
Mandato in archivio con utili indicazioni l’allenamento congiunto disputato giovedì contro il Club Italia, Busto Arsizio prosegue nella marcia di avvicinamento al match di lunedì con due giorni di lavoro al quartier generale del Pala San Luigi. Unica toccata alla Soevis Arena sarà la rifinitura di lunedì mattina. Tutte disponibili le Cocche.
La prima tappa della consueta panoramica sui numeri è sui 9 metri, dove la Futura si è presa di forza il primo posto nella speciale classifica degli ace, con 55 totali. Sono 11 quelli di Alice Farina, 9 per Helena Sassolini e 8 per Veronica Taborelli.
Si conferma sempre solida la seconda linea, con il 36,9% di ricezione perfetta che è il secondo miglior dato della A2 (in testa c’è Concorezzo col 44,5%). Nella graduatoria individuale riservata ai liberi, Sophie Blasi torna prima col 52,4% di perfetta su 191 palloni ricevuti. L’ultimo turno ha portato in dote alla formazione biancorossa un’altra corona, quella indossata da Alice Farina, ad oggi miglior centrale del campionato con 95 punti, il 55% e 18 muri (Rebora tocca quota 16 con due gare in meno giocate).

QUI MODENA
Modena ha centrato la promozione in A2 pochi mesi fa, aggiudicandosi la finale dei playoff di B1 contro Ostiano. Allenato dal tecnico bolognese Biagio Marone, il club gialloblù ha confermato le travi portanti del gruppo che ha centrato il salto di categoria: il libero Lia Righi, la palleggiatrice Elisa Lancellotti, l’opposta Federica Nonnati e la centrale Camilla Gerosa. Sono poi arrivate Chiara Marinucci (centrale dalla B1 di San Giorgio Piacentino), Arianna Visentin (schiacciatrice la passata stagione in A2 a Imola) e Brunella Fusco (banda prelevata dalla B1 di Casal de’ Pazzi). ​Nel roster emiliano non ci sono straniere; in uscita dalla panchina la ex Cocca Aurora Del Freo. ​
Visentin è la top scorer tra le modenesi con 126 punti, il 40% e ben 14 muri; segue Fusco con 92 punti mentre Marinucci spicca a rete (12 muri e il 46% in attacco).
Attualmente all’ultimo posto della classifica del Girone B, Modena ha perso le prime quattro gare e poi vinto al tie-break ad Altamura. Gli altri punti sono arrivati dal k.o. al quinto set contro Imola e dal successo sempre al tie-break della scorsa settimana contro Altafratte.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO

ANJA NELLA: “Stiamo lavorando molto più intensamente in allenamento e credo che in generale la voglia di riscatto - o comunque l’orgoglio personale e di squadra - ci stia portando a mettere qualcosa in più, soprattutto a livello emotivo. L’aspetto mentale, è fondamentale, forse persino più della parte tecnica: il carattere, la grinta e la voglia di dare il massimo fanno davvero la differenza. Stiamo cercando di dimostrare che possiamo fare meglio rispetto all’inizio del campionato ed essere unite è fondamentale: uscire dai momenti difficili insieme, senza che nessuna si tiri indietro, è la chiave se vogliamo continuare su questa strada. Contro Modena non possiamo permetterci di abbassare la guardia, sarà una partita da giocare con carattere, attenzione e continuità. Dovremo stare sul pezzo dall’inizio alla fine. Bisognerà dar loro fastidio da subito, a partire dalla battuta, dalla difesa e poi soprattutto in attacco. Ognuna dovrà essere pronta a dare quella carica di adrenalina in più quando serve. Conosciamo il nostro valore e proprio per questo dobbiamo dare il 101% per ottenere ciò che vogliamo. Non possiamo permetterci di perdere punti: dobbiamo continuare su questa scia positiva e migliorare giorno dopo giorno”.

NICOLO’ COZZI: “In quest’ultimo periodo sicuramente siamo cresciuti nel break-point; Brescia ed Altamura si sono trovate davanti una squadra più ordinata. Anche il livello del servizio è cresciuto e questo ci ha dato una grossa mano. Per contro, c'è stata qualche imprecisione di troppo nelle fasi finali dei set e a questo livello gli avversari ne approfittano subito. Quando restiamo lucidi riusciamo a giocare una bella pallavolo e la rimonta nel tie-break ad Altamura lo dimostra. Contro Modena sarà un'altra battaglia, arrivano anche loro da una vittoria contro una formazione di ottimo livello come Altafratte. Hanno degli ottimi battitori e attaccanti importanti, quindi dovremo tenere la concentrazione al massimo per finire il girone di andata nel migliore dei modi”.

PREMIO RAFFAELE FORTE
Anche quest’anno verrà assegnato al termine della stagione alla giocatrice di Futura Volley Giovani che si sarà maggiormente distinta per tutti quei valori incarnati dal patriarca della famiglia Forte: passione, impegno, carattere e attaccamento alla maglia. La prima edizione è stata vinta da Bianca Orlandi, che in occasione dell’ultima partita casalinga della scorsa annata è stata premiata da Franco e Michele Forte.
CLASSIFICA: Bianca Orlandi 2 punti; Alessandra Talarico e Sophie Blasi 1 punto.

Regolamento
Al termine di ogni partita casalinga della stagione 2025/26, una speciale giuria formata dai rappresentanti della stampa presenti all'incontro e dall'area tecnica biancorossa, assegnerà il proprio voto alla giocatrice ritenuta più meritevole; all'atleta che avrà ricevuto il maggior numero di preferenze sarà attribuito un punto. Si procederà via via ad aggiornare una speciale classifica che terrà conto dei punti ottenuti dalle giocatrici e al termine della stagione quella che avrà ottenuto il maggior numero di punti verrà insignita del "Premio Raffaele Forte".

L’EVENTO - "NO AL CYBER-BULLISMO"
Futura Volley Giovani e Soroptimist International Club Busto Arsizio Ticino Olona insieme per combattere la violenza sulle donne. In occasione della partita del campionato di serie A2 tra Futura Volley Giovani e Volley Modena, le due rilevanti realtà del nostro territorio promuovono un’importante iniziativa, proprio nella giornata che precede l’apertura della campagna mondiale “Orange the World”.

​Prima dell’inizio della partita, le rappresentanti del Club Soroptimist Busto Arsizio Ticino Olona, alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Castellanza, Claudio Merati, distribuiranno alle atlete una maglia arancione con il messaggio “NO AL CYBER-BULLISMO”, slogan che sarà visibile anche su locandine e sul maxi schermo all’interno della Soevis Arena. La maglia sarà poi indossata dalle atlete durante la fase di riscaldamento che precede la partita. L’invito a colorare la Soevis Arena è rivolto anche a tutti gli appassionati che interverranno: indossare qualcosa di arancione sarà un segnale di sostegno all’iniziativa e alla squadra!

PROGRAMMA 9° TURNO
Domenica 23/11, ore 17.00: -Trasporti Bressan Offanengo-Leonessa Altamura, CDA Talmassons-Altino Volley, Clai Imola Volley-Volley Fasano, Altafratte Padova-Millenium Brescia
Lunedì 24/11, ore 20.30: Futura Volley Giovani-Volley Modena

CLASSIFICA: Cda Talmassons punti 21; Altafratte Padova 18; Millenium Brescia, Altino Volley 16; Offanengo 10; Imola Volley, Futura Volley, Leonessa Altamura 9; Volley Fasano 7; Volley Modena 5.

LE EX IN CAMPO
Aurora Del Freo alla Futura Volley Giovani nel 2024/25

I PRECEDENTI
Non ci sono precedenti tra le due squadre

LA PARTITA ALLA SOEVIS ARENA
• I biglietti per assistere alla gara sono acquistabili online sulla piattaforma Ticketmaster a questo link: TicketMaster.
• In alternativa, direttamente alle casse della Soevis Arena a partire dalle ore 19.00.
Tribuna Rossa e Silver: intero 15 euro, ridotto 12 euro (Under 14, Over 65)
Tribuna Coccobrilli: intero 10 euro, ridotto 8 euro (Under 14, Over 65)
A seguito dei lavori in corso in Via per Legnano a Castellanza, che riducono gli stalli parcheggi all’esterno della Soevis Arena, Futura Volley Giovani informa i propri tifosi che il vicino Palace Hotel Legnano ha messo a disposizione gratuitamente circa 50 posti auto nel proprio parcheggio sotterraneo non custodito. Questa opportunità sarà valida per tutte le prossime partite casalinghe.



 

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU