Cronaca - 21 novembre 2025, 07:01

VIDEO. Gavirate, notte di fuoco a Groppello: incendio in una ditta di materie plastiche. Il Comune ai cittadini: «Tenete le finestre chiuse»

Le fiamme sono divampate prima di mezzanotte e hanno coinvolto un impianto di via Al Ronco. I bagliori dell'incendio visibili da lontano. Sul posto i vigili del fuoco. L'amministrazione comunale: «Intervenuti Ats e Arpa per eseguire la misurazione valori d’inquinamento, che sono monitorati e risultano in costante diminuzione»

Incendio nella notte in una ditta di Gavirate. L'allarme è scattato poco prima di mezzanotte nella frazione di Groppello: a prendere fuoco una ditta di materia plastiche di via Al Ronco. Il bagliore delle fiamme è stato subito visibile da lontano, tra la preoccupazione degli abitanti e degli automobilisti. Il rogo era visibile anche dall'autostrada.

Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco con diversi mezzi: immediate quindi le operazioni di spegnimento, concluse le quali gli operatori hanno iniziato le operazioni di bonifica. A titolo precauzionale la zona dell'incendio è stata raggiunta anche da due ambulanze, ma al momento non risultano feriti né intossicati e le ambulanze hanno fatto ritorno vuote in ospedale. Sono in corso tutti gli accertamenti necessari a individuare le cause dell'incendio.

« Le opere si spegnimento da parte dei vigili del fuoco sono ancora i corso - fa sapere in una nota diffusa nella prima mattinata di oggi il Comune di Gavirate - Stanotte sono intervenuti Ats e Arpa per eseguire la misurazione valori d’inquinamento atmosferico, che sono monitorati e risultano in costante diminuzione. Si invita la popolazione, sopratutto gli abitanti di Groppello e Oltrona, a tenere le finestre chiuse e a non stendere all’esterno i panni fino a nuovo avviso».

«La protezione civile girerà fra le abitazioni delle vie circostanti l’azienda coinvolta per avvisare la popolazione direttamente - continuano dall'amministrazione comunale -  Tutti i servizi e le attività sono aperti funzionanti. La situazione è in costante monitoraggio da parte delle autorità preposte. Si prega di limitare le chiamate agli uffici dei vari enti coinvolti ai soli fini emergenziali e non informativi».

(seguono aggiornamenti)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU