Economia - 20 novembre 2025, 13:35

Davide Bellotto nuovo segretario generale della Fillea Cgil di Varese

«Siamo coscienti delle difficoltà del nostro agire in un contesto economico denso di incertezze, aggravato dagli insistenti richiami alla guerra e al riarmo, in una società che si caratterizza per una profonda crisi della partecipazione democratica, ma non temiamo le sfide future» ha dichiarato il neoeletto segretario 54enne

Davide Bellotto nuovo segretario generale della Fillea Cgil di Varese

Oggi l'Assemblea Generale Fillea Cgil di Varese ha eletto all’unanimità Davide Bellotto nuovo Segretario generale. Davide, 54 anni è nato a Varese, di famiglia operaia con entrambi i genitori occupati nel settore metalmeccanico presso la BTicino. Ha conseguito la maturità classica nel 1990 e si è laureato in Giurisprudenza nel 1996. Inizia la sua esperienza in Cgil a Varese come impiegato per le campagne fiscali presso il Centro Servizi Fiscali, dove lavora da marzo 1996 a giugno 2000. 

Da settembre 2000 a giugno 2018 è impiegato presso il Patronato Inca Cgil dove si occupa in particolare di Malattie professionali e Domande di pensione in Convenzione Internazionale. Dal luglio 2018 entra come funzionario in Fillea CGIL Varese e da dicembre 2022 viene eletto in Segreteria con deleghe sulla Formazione e sull’analisi e indagine della cantieristica in relazione al proselitismo e reinsediamento. Nel suo ruolo di Segretario ha poi assunto la responsabilità degli impianti di Laterizi e Manufatti e Cemento seguendo, per conto di Fillea Varese, gli ultimi rinnovi contrattuali.

«Siamo coscienti delle difficoltà del nostro agire in un contesto economico denso di incertezze, aggravato dagli insistenti richiami alla guerra e al riarmo, in una società che si caratterizza per una profonda crisi della partecipazione democratica, ma non temiamo le sfide future - ha dichiarato in una nota il neoeletto segretario - giustizia sociale, umanità e solidarietà: la strada maestra passa attraverso il consolidamento dei legami con lavoratrici e lavoratori, nel proseguire sulla via dell’estensione degli ambiti di contrattazione e della massima diffusione delle RSU nei luoghi di lavoro». 

Davide, a nome dell’intera Assemblea generale, ha ringraziato Stefano Rizzi per il lavoro svolto in questi anni. Al ringraziamento si sono associati i centri regolatori sottolineando l’importante contributo dato da Stefano nel periodo del suo mandato anche per il rinnovamento della struttura. 

Ai lavori erano presenti Angelo Sposato della Segreteria Fillea nazionale, Katiuscia Calabretta Segretaria Generale Fillea Lombardia e Stefania Filetti Segretaria Generale della Camera del Lavoro di Varese.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU