Sport - 19 novembre 2025, 13:30

Frogs Legnano, cambio in cabina di regia: l'americano Josh Taylor è il nuovo quarterback

Passeranno dai polpastrelli (e dalle gambe) del qb statunitense i destini dei neroargento nella prossima massima serie del football americano italiano. Il 25enne proveniente dall'Ohio ha chiuso l'ultimo campionato tedesco con all'attivo oltre 2600 yard su lancio e prende il posto di Luke Zahradka

Frogs Legnano, cambio in cabina di regia: l'americano Josh Taylor è il nuovo quarterback

Un nuovo volto per guidare l'attacco e ambizioni rinnovate per puntare al vertice. I Frogs Legnano hanno ufficializzato l'ingaggio del quarterback americano Josh Taylor per la stagione 2026 della Italian Football League (IFL), la massima divisione nazionale. Una mossa strategica che segna un cambio significativo per la squadra, che saluta con grande stima il regista della scorsa stagione, Luke Zahradka.

Taylor, 25enne originario dell'Ohio, è un atleta con un curriculum di tutto rispetto. Alto 183 cm per 90 kg, arriva in Italia dopo una stagione da protagonista in Germania con gli Schwäbisch Hall Unicorns, in uno dei campionati più competitivi d'Europa, dove ha lanciato per oltre 2.600 yard. Precedentemente, nel 2024, aveva trascinato i finlandesi dei Kuopio Steelers fino alle semifinali della Maple League. La sua carriera universitaria al Mount Saint Joseph (NCAA Division III) lo ha visto emergere a livello nazionale, chiudendo la sua ultima stagione come primo per touchdown su passaggio (45) e semifinalista al Gagliardi Trophy, il massimo riconoscimento individuale della categoria.

L'arrivo di Taylor si inserisce in un progetto di rafforzamento del team nero-argento, reduce da un'ottima stagione 2025 conclusa in semifinale. Proprio in quella partita i Frogs si arresero ai Guelfi Firenze, che si laurearono poi campioni d'Italia vincendo l'Italian Bowl disputato a Toledo, negli Stati Uniti. L'ingaggio del nuovo quarterback segue di poche settimane quello del nuovo capo allenatore, l'americano Cody Kent, a testimonianza della volontà del club di alzare ulteriormente l'asticella.

«Siamo entusiasti dell’arrivo di Josh Taylor come nostro nuovo QB», ha dichiarato il presidente dei Frogs, Ettore Guarneri. «È un atleta completo, con grande leadership e un’ottima combinazione tra corsa e gioco aereo. Il suo stile di gioco si sposa perfettamente con la filosofia offensiva che Coach Kent porterà in campo».

L'arrivo di Taylor coincide con l'addio di Luke Zahradka (destinato ai Panthers Parma?), il quarterback che ha guidato con esperienza e carisma la squadra nella scorsa stagione. Un giocatore che ha lasciato un segno profondo non solo per le sue prestazioni sul campo, ma anche per le sue qualità umane. La società lo ha voluto ringraziare con un messaggio carico di affetto: «Vogliamo ringraziare dal profondo del nostro cuore questo ragazzo. Luke si è messo a completa disposizione del gruppo, mai un no, mai una parola fuori posto, sempre pronto ad aiutare tutto il team. Ha aiutato i suoi compagni di squadra a migliorare, ha portato un'esperienza europea che mancava nel nostro organico e ci ha fatto alzare il livello. Grazie Luke Zahradka, sei un campione in campo, ma soprattutto nella vita».

Dopo la stagione con i Frogs, Zahradka si è distinto anche con la maglia della Nazionale italiana, vincendo durante l'estate una medaglia d'oro agli Europei di Flag Football e una di bronzo a quelli di Tackle Football, sempre nel ruolo di quarterback titolare. Ora per i Frogs si apre un nuovo capitolo, con l'obiettivo di superare i risultati del 2025 in un campionato IFL che si preannuncia equilibrato, con undici squadre ai nastri di partenza in un unico girone.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU