È scattata alle 9.30 di questa mattina la 64ª edizione del Ciclocross di Solbiate Olona, appuntamento di livello nazionale e valido anche come Campionato Provinciale di specialità. L'evento, che assegna il 5° Trofeo Emilio Saporiti alla memoria, è stato accolto da una pioggia battente che sta caratterizzando la giornata, rendendo la sfida ancora più ardua e spettacolare.
Le condizioni meteo, infatti, complicano la vita dei ciclisti ma rendono la gara sicuramente più avvincente e suggestiva. Il fango ha rapidamente trasformato il percorso, mettendo a dura prova gli atleti sui passaggi simbolo del tracciato solbiatese: dal celebre "pratone" alla "mitica scaletta", che gli atleti affrontano rientrando dalla discesa a valle.
I primi a scendere in pista sono stati gli atleti delle categorie Master, seguiti via via da tutte le categorie giovanili che stanno attualmente gareggiando sul circuito allestito con cura dalla società organizzatrice, il Gs Solbiatese, guidata dal presidente Roberto Lavezzari.
Il programma proseguirà per tutta la giornata. Dopo la pausa pranzo, durante la quale si svolgeranno le premiazioni delle gare del mattino, il pomeriggio sarà dedicato alle categorie più attese, Juniores ed Elite. La competizione si chiuderà con l'ultima partenza, fissata per le ore 14:30, che decreterà i vincitori della storica manifestazione varesina.




