Luca Ferro porta Busto Arsizio sul tetto d’Europa. Il 14enne si è laureato campione europeo di ciclocross nella categoria allievi di primo anno. Questa mattina il portacolori della Bustese Olonia ha messo tutti in fila nella gara disputatasi a Samorin, in Slovacchia.
Un altro risultato prestigioso per il giovane “Mastino” – così è soprannominato – già campione Italiano di ciclocross esordienti secondo anno: «Ho sofferto un po’ alla partenza – racconta –. Non riuscivo a trovarmi sul rettilineo iniziale, ma sono riuscito a stare nelle prime posizioni. Appena siamo arrivati nei tratti più tecnici, ho preso la testa della gara e da lì c’è stata una bella lotto fino all’ultimo giro quando, approfittando delle di pende, sono riuscito a staccare gli avversari e a mantenere il vantaggio fino all’arrivo».
Ferro predilige proprio i tratti tecnici, dove «c’è da spingere», e oggi lo ha dimostrato, riuscendo a “strappare” e a mettersi dietro l’ungherese Daniel Szilasi e lo slovacco Jakub Pancik.
Una vittoria importante, dedicata alla famiglia, che era con lui in Slovacchia, alla Bustese Olonia, storica società dove milita da due anni (che sorride anche per il quinto posto di Arbi Gashi), e agli allenatori di ciclocross Giovanni Casiraghi e Norma Fumagalli della Montagnetta di Sirone.
A fine gennaio, Luca è atteso dal campionato italiano di ciclocross. Ma il bustocco continua a gareggiare anche come “stradista”, dividendosi tra le due tipologie di competizioni – parole sue – «senza problemi».
Avanti così!





