«Se l'aurora boreale già questa mattina intorno alle 4.30 è stata ben visibile, il picco è atteso per la notte che ci attende. Dopo il tramonto occhi aperti in provincia di Varese»: è l'esperto Gianluca Bertoni, come sempre, a tenere il punto sul cielo e su quello che riguarda i fenomeni meteorologici.
Nell'attesa, vi proponiamo l'immagine scattata alle 4.40 della notte tra l’11 e il 12 novembre in Piemonte, con il cielo sopra Vernante, in provincia di Cuneo, tinto di sfumature rosate e violacee per l’aurora boreale visibile persino con il profilo innevato del Monviso sullo sfondo. La foto, scattata da Maurizio Dalmasso, è giunta nella redazione dei nostri colleghi del Gruppo More News di Targatocn.it.
L’aurora boreale è un evento naturale che si verifica quando particelle cariche provenienti dal vento solare entrano in collisione con gli atomi dell’atmosfera terrestre, sprigionando luce. Solitamente è visibile nelle regioni polari, soprattutto in Scandinavia, Islanda, Groenlandia e Canada. Tuttavia, in particolari condizioni, come durante forti tempeste geomagnetiche o periodi di intensa attività solare, il fenomeno può spingersi verso latitudini più basse, rendendosi visibile anche nel Nord Italia.
Negli ultimi anni, complici le variazioni del ciclo solare, la “danza” delle luci boreali ha fatto più volte capolino nei nostri cieli, regalando a fotografi e appassionati momenti di pura meraviglia. Come quello, magnifico, con il Monviso sullo sfondo.





