In data 24 ottobre, la Polizia Locale di Arcisate ha portato a termine un’importante operazione di controllo del territorio, conclusasi con il fermo di un veicolo segnalato dal Centro di Cooperazione di Polizia e Dogana (CCPD) di Chiasso. Il mezzo, proveniente dal territorio svizzero, era stato oggetto di segnalazione da parte del CCPD, che coordina le attività di cooperazione tra le forze di polizia italiane e svizzere.
Ricevuta la segnalazione, gli operatori della Polizia Locale di Arcisate hanno predisposto un dispositivo di intercettazione con due veicoli civetta e quattro agenti, al fine di garantire la massima sicurezza durante l’intervento. Il veicolo è stato fermato in località Clivio e, a seguito degli accertamenti di rito, è stato sequestrato e posto a disposizione della Procura della Repubblica di Varese. Le persone a bordo sono state identificate.
Dai primi riscontri, si pensava che il veicolo potesse essere riconducibile a episodi di furti in abitazione segnalati negli ultimi giorni nel territorio della Valceresio. Nelle ultime settimane, infatti, si è registrato un aumento dei furti in abitazione, motivo per cui le Polizie Locali della zona hanno predisposto servizi mirati di prevenzione e contrasto, in stretto contatto con il personale della Squadra Mobile di Varese e con i Comandi Stazione dei Carabinieri presenti sul territorio.
L’operazione si inserisce inoltre nel quadro della stretta collaborazione tra i Comandi di Polizia Locale dei Comuni della Valceresio, resa possibile grazie all’accordo intercomunale sottoscritto tra le varie amministrazioni. Tale intesa consente agli agenti dei diversi Comandi di operare congiuntamente in attività di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza, rafforzando la capacità di intervento e la presenza sul territorio in situazioni operative di rilievo.
L’intervento evidenzia ancora una volta l’attenzione e la presenza costante della Polizia Locale di Arcisate, nonché la piena collaborazione con le forze di polizia statali e transfrontaliere, a tutela della sicurezza dei cittadini e del rispetto della legalità.
«Questo intervento conferma la prontezza operativa e la capacità della nostra Polizia Locale di agire in sinergia con le altre forze di polizia, anche in ambito transfrontaliero. La sicurezza del territorio è il risultato di una collaborazione costante e di una presenza attenta e qualificata» ha dichiarato il Commissario Capo Andrea Odoni, Comandante della Polizia Locale di Arcisate.




