Busto Arsizio - 06 novembre 2025, 10:59

Scuole, rete idrica e progetti sociali: le decisioni della Giunta comunale

Interventi su scuole e rete idrica, recupero dell’aula udienze e progetti sociali al centro delle delibere della Giunta comunale. Approvato il piano “Scuole Sicure” 2025/2026 e il calendario di “BA Natale”. Sostegni economici a istituti scolastici e realtà associative impegnate nel volontariato e nell’inclusione

Lavori su edifici scolastici e rete idrica, riqualificazione dell’aula udienze ed iniziative sociali al centro delle delibere della Giunta comunale, riunitasi mercoledì 5 novembre.
Tra le principali decisioni figurano lavori di manutenzione straordinaria negli edifici scolastici e sulla rete di acque bianche, oltre al recupero funzionale dell’aula udienze “ex Pretura”. Sono stati inoltre approvati progetti in ambito educativo e sociale, tra cui l’adesione all’iniziativa dell’Aias per il sostegno ai bambini con disturbi del neuro-sviluppo. Via libera anche al progetto “Scuole Sicure” 2025/2026 per la prevenzione dello spaccio di stupefacenti e al programma natalizio “BA Natale”. Confermati infine contributi per attività sportive, solidali e di inclusione sociale promosse da scuole e associazioni del territorio.

INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA RIFACIMENTO PAVIMENTAZIONE PALESTRA POLIPLESSO COMERIO – SCHWEITZER S. ANNA – 

Su proposta del Sindaco è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo agli interventi di manutenzione straordinaria per il rifacimento della pavimentazione della palestra del poliplesso Comerio - Schweitzer S. Anna, per una spesa di 40mila euro. 

INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER LA SISTEMAZIONE DELLA RETE DI ACQUE BIANCHE DI VIA DANTE, VIA MILAZZO, PIAZZALE TRIPOLI 

Su proposta del Sindaco è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo agli interventi di manutenzione straordinaria per la sistemazione per la Rete di Acque Bianche di via Dante, via Milazzo, piazzale Tripoli, dove sono emerse delle criticità dovute all’intasamento di alcune tubazioni, causate dalla presenza di radici all’interno delle stesse, per una spesa di 50mila euro.

PROGETTO DI RECUPERO FUNZIONALE DELL'AULA UDIENZE "EX PRETURA" 

Su proposta dell’assessore Folegani la giunta ha preso atto del progetto di recupero funzionale dell’aula udienze “ex Pretura” del Tribunale e ha rilasciato nulla osta al fine dell’esecuzione degli interventi presso l’immobile, dando atto che le successive fasi di progettazione ed esecuzione sono di competenza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’intervento sarà utile a creare nuovi spazi per uffici, considerando la crescita della pianta organica sia dei magistrati che del personale amministrativo.

ADESIONE AL PROGETTO PER GLI INTERVENTI PER LO SVILUPPO DI STRUMENTI DI OSSERVAZIONE E POTENZIAMENTO NELL’AMBITO DEI DISTURBI DEL NEURO-SVILUPPO” A CURA DELL’ASSOCIAZIONE AIAS BUSTO ARSIZIO

Su proposta dell’assessore Colombo è stata approvata l’adesione al “Progetto per gli interventi per lo sviluppo di strumenti di osservazione e potenziamento nell’ambito dei disturbi del neuro-sviluppo” che sarà realizzato a cura dell’associazione AIAS Busto Arsizio" e sarà rivolto ai bambini iscritti presso gli asili nido del territorio comunale.

ATTIVITA' DI PREVENZIONE E CONTRASTO ALLO SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI NEI PRESSI DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI. APPROVAZIONE PROGETTO “SCUOLE SICURE” 2025/2026

Su proposta dell’assessore Sabba è stata approvato il progetto “Scuole Sicure 2025-2026 – Io: preferisco la vita!” predisposto dal Comando di Polizia Locale di Busto Arsizio per l'importo complessivo di 36.051 euro.

Il progetto prevede la realizzazione di azioni di formazione ed informazione finalizzate a rafforzare le conoscenze degli effetti negativi che l’uso di sostanze stupefacenti provoca sia dal punto di vista fisico e psicologico che da quello sociale. La campagna di prevenzione prevede lo sviluppo di azioni che comprendono diversi partners e sarà rivolta agli studenti delle scuole superiori cittadine. La giunta ha approvato la presentazione del progetto alla Prefettura di Varese per l'ammissione al finanziamento del Ministero dell’Interno per parte delle spese previste. 

PROGRAMMA BA NATALE 

Su proposta dell’assessore Sabba, è stato approvato il calendario delle iniziative natalizie BA Natale, predisposto in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio. 

CONTRIBUTI PER ATTIVITA’ SPORTIVE, SOLIDALI E DI SUPPORTO ALLO STUDIO 

Su proposta dell’assessore Folegani, sono stati approvati contributi per le giornate sportive studentesche proposte dagli istituti comprensivi della città e svolte durante l’anno scolastico 2024/2025 presso gli impianti sportivi del territorio, riconoscendo agli istituti scolastici che hanno presentato apposita istanza un contributo a copertura parziale delle spese sostenute per il trasporto degli alunni e del servizio Cri.

La somma di 5.700 euro sarà distribuita in quote proporzionali tra gli Istituti Crespi, Tommaseo, De Amicis e Bossi.

Su proposta dell’assessore Colombo, è stato riconosciuto alla Società San Vincenzo de’ Paoli Consiglio Centrale Busto Arsizio un contributo massimo di 5.000 euro per le attività di supporto e sostegno alle famiglie maggiormente bisognose e in particolare situazione di disagio per la prevenzione dell’abbandono scolastico. Su proposta dell’assessore Reguzzoni, è stato approvato un contributo massimo di 8.296 euro, a copertura della spesa sostenuta dall’Organizzazione di Volontariato Assieme a Francesco per dotare il pulmino nove posti di una pedana per l’accompagnamento delle persone in carrozzina.

c. s.