Valle Olona - 31 ottobre 2025, 18:54

RilanciamOlgiate sulla sicurezza: «Non può essere lasciata al caso»

Il gruppo consiliare di minoranza denuncia la scarsa attenzione, a suo parere, che l’amministrazione in carica dimostra su questo importante tema, testimoniata dalle condizioni dell’impianto di videosorveglianza installato sul territorio comunale

RilanciamOlgiate sulla sicurezza: «Non può essere lasciata al caso»

Ancora una volta ad infiammare il dibattito politico olgiatese è il tema della sicurezza, che, secondo il gruppo RilanciamOlgiate, non è fra le priorità dell’attuale amministrazione.

«Da due settimane Olgiate Olona è teatro di una preoccupante ondata di furti – spiega la capogruppo Alda Acanfora – in più occasioni, nella stessa giornata, si sono registrati infrazioni in abitazioni della medesima zona, come in via 5 Giornate, dove sono stati segnalati ben cinque furti consecutivi, a conferma che non si tratta più di casi isolati, ma di una vera e propria emergenza sicurezza.
Di fronte a questa situazione, ci saremmo aspettati una risposta chiara e tempestiva dall’amministrazione Montano, un’informazione puntuale ai cittadini, un piano di intervento concreto, e, soprattutto, un segnale di presenza da parte del comune; invece, silenzio».

Queste le considerazioni del gruppo consiliare di minoranza, che ricorda come solo qualche mese fa sia stato approvato regolamento sulla sicurezza, e come in quell’occasione «ci avevano assicurato che sarebbero state ripristinate immediatamente tutte le telecamere non funzionanti».

«Mentre le persone vivono con paura e cercano di proteggersi come possono – prosegue la capogruppo – l’amministrazione tace, senza fornire indicazioni utili su come comportarsi o su quali misure siano state messe in campo per contrastare l’escalation di furti.
Eppure informare significa prevenire; invitare i cittadini a tenere sempre inseriti gli antifurti, anche quando si è in casa o si esce per pochi minuti, a prestare maggiore attenzione ai vicini anziani o fragili, e a segnalare movimenti sospetti alle autorità, è il minimo che ci si aspetterebbe in una situazione come questa».

La riflessione, poi, si sposta allo stato dell’impianto di videosorveglianza installato sul territorio: «Il tema della sicurezza a Olgiate Olona va oltre la semplice comunicazione – sottolinea la consigliera Acanfora – molte telecamere di videosorveglianza non sono funzionanti, e questo non da ieri.
È emblematico il caso della sede della Pro Loco, dove i ladri sono entrati nuovamente dopo tre anni; allora le telecamere non funzionavano e, incredibilmente, nemmeno oggi; situazione analoga vicino alla discarica comunale, dove continuano gli abbandoni di rifiuti proprio sotto una telecamera, spenta o non funzionante».

Un fatto che, secondo RilanciamOlgiate, influisce negativamente sulla sicurezza di chi vive in paese: «Non mettiamo in discussione il lavoro delle forze dell’ordine – rimarca Alda Acanfora – che fanno il possibile con mezzi e personale limitato, ma la responsabilità amministrativa è un’altra cosa.
Garantire la sicurezza urbana, assicurare un sistema di videosorveglianza funzionante, coordinarsi con i comuni limitrofi per un controllo capillare del territorio sono compiti del comune, e non possono essere rimandati o minimizzati.
I cittadini non devono elemosinare sicurezza».

Per questo il gruppo invita il sindaco ad attivarsi al più presto in questo senso: «La sicurezza è un diritto – conclude la capogruppo – e l’amministrazione Montano deve agire subito: ripristinare e ampliare le telecamere, monitorare il loro funzionamento, informare tempestivamente la popolazione quando si intensificano i furti e promuovere convenzioni con i comuni vicini per una vigilanza più efficace.
Serve serietà, serve velocità, serve presenza; perché la sicurezza non può essere lasciata al caso, e nemmeno alle telecamere che, casualmente, non funzionano».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU